▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Rinnovabili: Amazon annuncia 18 nuovi progetti in Europa e Stati Uniti

Previsto un nuovo impianto anche in Italia. Amazon sta investendo in 274 progetti di energia rinnovabile nel mondo.

Redazione ImpresaGreen

Amazon ha annunciato 18 nuovi progetti su scala industriale di energia eolica e solare in Italia, Stati Uniti, Finlandia, Germania, Spagna e Regno Unito, che ad oggi incrementano di altri 5,6 gigawatt (GW) la capacità totale di energia da fonti rinnovabili.
Amazon ha attualmente 274 progetti di energia rinnovabile nel mondo, e continua ad operare in linea con il suo obiettivo di alimentare il 100% delle proprie attività con energie rinnovabili entro il 2025, cinque anni prima di quanto previsto originariamente, cioè il 2030.
Questi nuovi progetti su scala industriale di energia eolica e solare, quando saranno pienamente operativi, porteranno la capacità totale di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili acquistata da parte di Amazon a oltre 12 GW e 33.700 gigawattora (GWh), pari al fabbisogno energetico di oltre 9 milioni di abitazioni in Europa per un anno. I progetti forniranno energie rinnovabili per le sedi corporate di Amazon, i suoi centri di distribuzione e i data center di Amazon Web Services (AWS), che supportano milioni di clienti in tutto il mondo. I progetti inoltre aiuteranno Amazon a mantenere anche il suo impegno a produrre una quantità di energia pulita pari all’elettricità consumata da tutti i dispositivi Echo. L’energia pulita generata da questi impianti permetterà che si riducano tante emissioni di CO2 quante quelle generate ogni anno da quasi 3 milioni di automobili negli Stati Uniti, ovvero circa 13,7 milioni di tonnellate.
I 18 progetti di energia eolica e solare annunciati comprendono: 
  • Otto nuovi progetti negli Stati Uniti: Amazon ha incrementato di oltre 1 GW la sua capacità di energia rinnovabile generata da impianti fotovoltaici su scala industriale negli Stati Uniti, compresi i primi progetti di Amazon in Arizona e Georgia, oltre a nuovi impianti in Ohio, Texas e Virginia. In totale, Amazon si è dotata di una capacità di oltre 6 GW di energie rinnovabili negli Stati Uniti attraverso 62 progetti.
  • Un secondo progetto solare abbinato allo stoccaggio di energia: il secondo progetto di Amazon legato all’energia solare abbinato allo stoccaggio di energia, situato in Arizona, le consente di allineare la quantità di energia generata ai periodi di maggiore domanda, anche quando il tempo non è soleggiato. Questo impianto fotovoltaico da 300 megawatt (MW) è abbinato a un impianto da 150 MW di stoccaggio di energia tramite batterie, che porta a 220 MW la capacità totale di energia che Amazon è in grado di stoccare tramite batterie.
  • Quattro nuovi progetti legati alle energie rinnovabili nei paesi scandinavi: Amazon ha incrementato di 158 MW la sua capacità grazie a quattro nuovi impianti eolici in Finlandia, portando a oltre 950 MW la sua capacità totale da energie rinnovabili nei paesi scandinavi.
  • Altri progetti in Italia, Spagna e Irlanda del Nord: il nuovo impianto fotovoltaico di Amazon in Italia è il terzo dell’azienda nel Paese, e incrementa la sua capacità di altri 40 MW rispetto ai 66 MW che aveva in precedenza. In Spagna, quattro nuovi impianti fotovoltaici incrementano la sua capacità di oltre 630 MW. Un nuovo progetto di energia eolica nell’Irlanda del Nord porta la capacità di Amazon, interamente situata sull’isola, a 245 MW nella rete irlandese, incrementando la sua capacità totale nel Regno Unito a oltre 545 MW da energia eolica. Amazon si è dotata di una capacità totale di oltre 3,5 GW di energie rinnovabili in Europa tramite 34 progetti, ed è pertanto al primo posto fra le aziende europee per quantità di energie rinnovabili acquistata.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/12/2021