▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

APC by Schneider Electric spinge il green

Sette buoni motivi per adottare tecnologie green nelle sale Ced. Li spiega Fabio Bruschi, Country Manager per l’Italia di APC by Schneider Electric.

Redazione GreenCity

Non solo risparmio sui costi: scegliere "verde" è utile per il business, per la relazione con partner e pubblici di riferimento,  per rispondere alle future evoluzioni del mercato. È ciò che pensa APC by Schneider Electric, che come azienda di spicco nei sistemi di alimentazione e raffreddamento, si confronta ogni giorno con le esigenze di efficienza energetica in ambito Data Center, promuovendo l'adozione di un approccio denominato Efficient Enterprise che affronta il problema da un punto di vista globale.
Al di là del mero risparmio di costi, infatti, APC è convinta che l'adozione di soluzioni "green IT", sia un passo obbligato per  tutte le aziende. Così, Fabio Bruschi, Country Manager per l'Italia di APC by Schneider Electric, descrive e commenta alcuni motivi per cui optare per il "Green IT" risulta utile per il business

[tit:Il costo dell'energia]
Secondo dati comunicati dall'Authority dell'Energia a giugno scorso, fra il 2000 e il 2007 la spesa per l'energia in Italia è aumentata del 40%, con un impatto importante sulle attività delle aziende di ogni dimensione: la risposta a tali sfide è ottimizzare l'utilizzo dell'energia da parte delle apparecchiature e ridurre i consumi. In questo senso, adottare tecnologie "green" nei reparti IT  è una scelta vincente: tali tecnologie infatti mirano ad abbassare l'impatto ambientale delle operazioni IT proprio tramite la riduzione dei consumi ed un utilizzo più intelligente delle risorse esistenti.  "Tutto ciò è valido anche per le imprese più piccole. Una ricerca diffusa dall'Ufficio Studi di Confartigianato nell'agosto 2008 ha segnalato che da luglio 2007 il costo dell'energia per le piccole imprese è salito del 14,9% determinando una spesa complessiva di 502,1 milioni di euro in più. Vale quindi la pena di considerare l'utilizzo di prodotti "green" anche su piccole reti"  

[tit:La crescente densità degli ambienti IT]
A fronte di una previsione Gartner che stima che già entro quest'anno il 50% dei data center nel mondo non avranno sufficiente alimentazione, adottare tecnologie green altamente efficienti significa garantirsi la possibilità di crescere e consolidare le proprie sale CED" . Fra i motivi di questa preoccupante tendenza c'è la diffusione dei blade server: secondo proiezioni della stessa Gartner, nei prossimi cinque anni le consegne di questo tipo di prodotti  cresceranno ad un tasso annuo composto (CAGR) del 19%. La diffusione di queste tecnologie che richiedono elevati consumi,  spesso applicate in sale CED già al limite delle loro capacità di spazio e di richiesta di energia, è un motivo per le aziende per utilizzare al meglio le infrastrutture IT di cui già dispongono, evitando di incidere ulteriormente sulla bolletta. 

[tit:Le nuove strategie di business sostenibile]
Adottare strategie di business sostenibili permette alle aziende di ottenere un ritorno di immagine positivo presso il pubblico e i propri stakeholder: ciò ha inoltre risvolti positivi anche in termini operativi, poiché per ridurre la propria impronta ecologica la prima cosa da fare è rivedere i processi aziendali nel senso di una maggiore efficienza. 

[tit:Le normative in materia di emissioni nocive]
In Europa le emissioni di Co2 sono regolamentate nell'ambito di un sistema di emission trading, che prevede limiti alle emissioni tollerate per tutte le aziende di alcuni settori industriali, e applica un costo ad ogni tonnellata di emissioni aggiuntive emesse. Nel 2008 si è concluso un periodo di avvio del sistema, che ha previsto costi piuttosto bassi per ogni tonnellata di C02 prodotta oltre il livello stabilito: dal 2009 il prezzo da pagare salirà e - secondo uno studio di Greenpeace pubblicato in agosto -  il prossimo anno le sole aziende italiane interessate potrebbero trovarsi a dover pagare 700 milioni di Euro per coprire un disavanzo di emissioni pari a quello registrato per il 2007, che ha visto la produzione di 25,4 milioni di tonnellate di CO2 fuori quota.  

[tit:I vendor IT]
I produttori di hardware e software hanno dimostrato presto una particolare attenzione ai temi del Green IT ed oggi propongono ai CIO che devono rinnovare le proprie infrastrutture prodotti e soluzioni che sposano questa filosofia. I vendor più attenti sviluppano nuove metriche specifiche per misurare l'efficienza energetica dei prodotti, e le inseriscono fra i fattori per calcolare il rapporto costi/benefici degli investimenti IT.  Le nuove soluzioni per le sale CED, i server, i desktop sono progettate in questo modo, pertanto scegliere il green può significare anche ottenere i prodotti più innovativi.  

[tit:I media e l'opinione pubblica]
I media e l'opinione pubblica hanno sviluppato una particolare attenzione nei confronti del dibattito sui cambiamenti climatici e sull'importanza di agire per ridurre l'emissione di gas serra da parte delle aziende. Tutte le iniziative in materia di riduzione dei consumi trovano un'eco positiva laddove siano sostenute da fatti reali, mentre scelte non sostenibili generano facilmente ritorni negativi. Le aziende, in particolare quelle il cui core business è proprio di natura IT, possono quindi utilizzare i propri investimenti in green IT per ottenere una reputazione positiva.  

[tit:La concorrenza]
Le aziende sentono la pressione che proviene da ciò che fanno i diretti concorrenti, e il campo della green IT non fa eccezione. In alcuni casi si è scatenata una "competizione" per dimostrarsi l'azienda "più verde" di tutte: nel settore IT, ma anche in altri settori.  Le pressioni arrivano anche dai clienti, acquisiti o potenziali che siano: alcuni di essi iniziano a chiedere  ai loro fornitori di aderire a codici di condotta in materia ambientale, il che  è un buon motivo per iniziare a valutare le proprie emissioni di Co2, a misurarle e a prendere iniziative per ridurle.
Fare scelte "green" aiuta ad entrare in questa dinamica di concorrenza, ma non solo: la riduzione dei consumi energetici derivante da tecnologie più efficienti libera capitale, che prima era investito in energia, e permette di utilizzarlo in altre aree di business, con un guadagno di efficienza generalizzato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/05/2009

Tag: