▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

BEI ed Enel stipulano un finanziamento per la transizione energetica in Italia

Il finanziamento “Sustainability-Linked” coprirà interventi di efficientamento energetico e la realizzazione di impianti rinnovabili di piccole e medie dimensioni.

Redazione ImpresaGreen

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) supporterà, attraverso un finanziamento quadro “Sustainability-Linked” di 120 milioni di euro, gli obiettivi di efficienza energetica e lo sviluppo di rinnovabili del Gruppo Enel, in linea con gli Accordi di Parigi e con il Green Deal. L’accordo prevede interventi di efficientamento energetico in edifici residenziali e lo sviluppo di progetti rinnovabili di piccole e medie dimensioni, situati principalmente in alcune Regioni di convergenza del territorio italiano, in linea con la politica di coesione promossa dall’Unione Europea, contribuendo così allo sviluppo di aree del Paese con livelli di disoccupazione superiori alla media europea.
Il finanziamento “Sustainability-Linked” è legato al raggiungimento dell'obiettivo di sostenibilità di Enel relativo alla riduzione di Emissioni Dirette di Gas Serra (Scope 1), misurato in grammi di CO2eq per kWh, pari o inferiore a 148 gCO2eq/kWh al 31 dicembre 2023, contribuendo così al Sustainable Development Goal (SDG) 13 delle Nazioni Unite (Climate Action). Sulla base del raggiungimento del suddetto Target, l'Accordo prevede un meccanismo step-up/step-down che attiverà un aggiustamento del margine.
Secondo stime della BEI, i progetti finanziati apporteranno un risparmio energetico di circa 19 Gigawattora e la generazione di circa 193 Gigawattora ogni anno, contribuendo asostenere circa 940 posti di lavoro durante la fase di implementazione.
L’operazione finanziaria è stata approvata nell’ambito del programma di prestiti della BEI “Climate Action Programme Loan Italy” appositamente studiato per supportare progetti di piccola e media grandezza volti all’efficienza energetica e alle rinnovabili in tutto il territorio italiano. Quest’ultimo contribuirà al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi italiani di riduzione delle emissioni di carbonio presenti nel Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima 2030.
Secondo la Tabella di marcia della Banca per il clima, BEI mira ad attivare 1.000 miliardi di euro di investimenti per la lotta al cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale entro il 2030. In occasione del Piano Strategico 2022-2024 presentato ai mercati finanziari lo scorso 24 novembre, Enel ha anticipato al 2040 il raggiungimento dell’obiettivo delle emissioni zero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/12/2021

Tag: