▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Tecnologia Eco-Switch sui prodotti Allied Telesis

Allied Telesis rinnova la gamma dei prodotti puntanto all'efficenza energetica grazie alla tecnologia Eco-switch che permette di operare con il minor consumo possibile.

Redazione GreenCity

L'impegno di Allied Telesis non riguarda solamente le nuove gamme di prodotto, ma iniziando un progetto di riprogettazione, estenderà questa politica Green anche sui prodotti già esistenti.
La tecnologia Eco Switch consente di utilizzare i dispositivi in modalità "basso consumo" con la semplice pressione di un bottone. Questa modalità permette di spegnere automaticamente lo switch durante le ore notturne per evitare spechi di energia, ma anche di calcolare la lunghezza dei cavi Ethernet utilizzati e utilizzare l'energia minima indispensabile in base proprio alla lunghezza dei cavi inseriti.

Gli switch AT-9000/28 e AT-9000/28SP sono i primi prodotti Eco Switch presentati al mercato italiano. Il primo è uno switch Gigabit Layer 2 managed standalone con 28 porte disponibili di cui 24 in rame e 4 porte 10/100/1000T combinate a 4 porte SFP 100/1000Mbps. Mentre la versione SP dispone di 24 porte fisse SFP 100/1000 Mbps e 4 porte SFP 100/1000Mbps combinate con 4 porte 10/100/1000T.
In 5 anni di normale corso operativo, lo switch AT-9000/24 consuma 334 Kwh in meno rispetto al prodotto della generazione precedente.

AT-GS900/5E e AT-GS900/8E sono invece i nuovi switch unmanaged a basso consumo che sostituiscono la generazione precedente della stessa famiglia, per offrire migliori credenziali green.  Le serie GS900 di switch Gigabit unmanaged offre connettività semplice all'infrastruttura di rete esistente. Disponibili nelle versioni da scrivania o a parete, gli switch AT-GS900/5E e AT-GS900/8E dispongono di cinque o otto porte Gigabit Ethernet unmanaged e di un alimentatore esterno. Quando connessi ad un cavo Ethernet, i dispositivi sono in grado di scoprirne la lunghezza e usare meno energia per i cavi più corti. Consumano fino al 60% in meno, rispetto ai modelli precedenti. La gamma AT-GS900/xE integra i chipset più recenti, ad alta densità e piccola geometria, che consentono di utilizzare meno componenti e quindi consumare meno energia.
In media, su una base di cinque anni e con un normale funzionamento, i prodotti AT-GS900/xE consumano fino a 350KW in meno rispetto agli switch che sostituiscono.

Infine Allied Telesis ha presentato i nuovi Media Converter a basso consumo grazie all'utilizzo di alimentatori conformi alle specifiche Energy Star.
AT-MCF2300 è un sistema compatto e managed di media conversion, che garantisce elevati livelli di continuità del servizio. Lo chassis che occupa 3RU ed ha una profondità  di soli 27,7cm può contenere fino a quattro schede multicanale, per disporre di 48 canali indipendenti.
Un modulo di management opzionale fornisce un migliore controllo dello chassis, mentre i due alimentatori hot swappable assicurano il massimo uptime del sistema. Tutte le schede media e gli alimentatori, così come il modulo di gestione sono hot swappable.
AT-MCF2032SP è una nuova scheda per gli chassis AT-MCF2000 e AT-MCF2300, che offre 12 canali di conversione Gigabit in uno spazio molto compatto e supporta qualunque tipologia di modulo in fibra SFP, come pure le porte in rame 10/100/1000T. La scheda può essere utilizzata con SFP Fast Ethernet e Gigabit Ethernet, multi-mode o single-mode, dual fiber o single fiber. La manutenzione è semplice, le schede sostituite vengono automaticamente configurate con i parametri del modulo che era installato e, allo stesso modo, un nuovo modulo di management può assumere la configurazione della card precedente.  
AT-MC605 è un media converter Ethernet over VDSL standalone. Sostituisce i modelli procedenti, AT-MC601 (unità provider) e AT-MC602 (unità subscriber) e garantisce un maggiore throughput. AT-MC605 può supportare fino a 1.2km di cavo telefonico ed è capace di garantire velocità significativamente più alte rispetto al modello precedente, fino a 100Mbps su brevi distanze del cavo.   L’AT-MC605 offre maggiore flessibilità, poiché una sola unità è in grado di funzionare indifferentemente su una o sull’altra estremità del cavo. Il semplice set up, inoltre, non richiede alcuna competenza specifica sul prodotto. AT-MC605 è particolarmente adatto negli ambienti “ospitalità”, in cui è necessario fornire un accesso-dati in ogni stanza. Ciò consente di utilizzare i cablaggi telefonici esistenti, anche per il traffico dati, senza compromettere il servizio telefonico originario.

I media converter AT-CM3K0S, AT-CM301 e AT-CM302 rappresentano la seconda generazione della già conosciuta serie Converteon di media converter managed di Allied Telesis. Sono facili da gestire ed altamente flessibili da utilizzare, permettendo la comunicazione in-band con apparati remoti, in modalità managed o unmanaged e la notifica del power failure, dimostrandosi particolarmente adatti pr il mercato delle telco. I nuovi prodotti della serie Converteon consumano il 15% in meno rispetto ai loro predecessori. Le funzionalità “Hot swappable” e di auto-configurazione riducono i costi di manutenzione ed assicurano la continuità del servizio, minimizzando il down-time.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/05/2009

Tag: