▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

GreenCity.IT, per un futuro sostenibile

I temi del risparmio energetico, della riduzione del CO2, della possibilità di superare il trattato di Kyoto, sono argomenti importanti che riguardano l'ICT ma anche l'elettronica di consumo, tutto quello che ci circonda e che integra soluzioni hi-tech. Da questa idea è nato questo sito che ha lo scopo di promuovere il tema del risparmio energetico e delle tecnologie "green" anche in ambiti contigui al mondo dell'ICT.

Redazione GreenCity

Il risparmio delle risorse del pianeta è affare di tutti, di questa generazione, che avrà l’arduo compito di consegnare un pianeta in condizioni migliori, rispetto a ora, alle prossime generazioni.
Se questo è il macro obiettivo qualcuno ha mai provato a traslare la necessità di essere tutti più “green” nel mondo della quotidianità, in questo caso la quotidianità dell’IT? Qualcuno ha mai chiesto, per esempio, ai rivenditori di prodotti informatici, alle grandi insegne del retail e della Gdo se quando vendono sanno cosa stanno vendendo in tema risparmio energetico?
Noi, nel nostro piccolo, ci abbiamo provato, e la risposta è stata molto ma molto deludente.
Alcuni addetti delle grandi insegne retail e della Gdo quando abbiamo posto domande innocenti in tema di risparmio energetico verso il tal prodotto piuttosto che a un altro ci hanno guardato come fossimo  visionari, o marziani. Della serie: “cosa vogliono questi qua”.
Più o meno la stessa risposta l’abbiamo percepita in alcuni computer shop di catene più o meno importanti ma anche all’interno di negozi indipendenti.
Allora ci siamo chiesti: forse siamo noi che per il nostro ruolo siamo più a contatto con queste problematiche, sul tema del green it, e in qualche modo abbiamo una percezione distorta? Come dire: “ce la suoniamo e ce la cantiamo tra noi”, media, addetti della comunicazione e produttori hardware e software.
Ci siamo anche chiesti a proposito dei produttori, ma al di la di particolari iniziative, dove solerti uffici stampa ci innondano di comunicati per segnalarci che la loro azienda è la prima, anzi la primissima sul tema del green it, quali sono i vendor che trattano questo tema, che realizzano soluzioni che rispettano l'ambiente? E, infine, visto che essere "green" è un commitment che supera le frontiere dell'IT, che spazia nel mondo di tutti i giorni, nelle soluzioni che usiamo tutti i giorni, nell'elettronica di consumo, piuttosto che nel mondo degli elettrodomestici, e di tutto quello che ci circonda e in qualche modo è hi-tech abbiamo deciso di aprire una finestra anche verso questi mondi. Da tutto questo è nato GreenCity.it, il primo sito che tratta di argomenti hi-tech con un risvolto totalmente green, sul tema del futuro sostenibile.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/06/2009

Tag: