▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ABB: 80 milioni di dollari per tecnologie di trazione e batterie destinate alla nuova generazione di treni spagnoli

I convertitori di trazione ad alta efficienza energetica e i sistemi di accumulo di energia di ABB sono stati scelti per alimentare 59 treni a due piani.

Redazione ImpresaGreen

ABB si è aggiudicata ordini del valore di circa 80 milioni di dollari da Stadler per tecnologie di trazione ad alta efficienza energetica e batterie ad alte prestazioni per treni ad alta capacità per pendolari. Molti di questi treni rafforzeranno la rete di trasporto a breve distanza in Spagna, servendo più di un milione di pendolari ogni giorno in alcune delle più grandi città del Paese come Madrid e Barcellona. Gli ordini comprendono anche sistemi di trazione per nuove locomotive.
Gli ordini comprendono convertitori di trazione compatti all'avanguardia e sistemi di accumulo di energia a bordo basati su batterie agli ioni di litio ad alta potenza per alimentare 59 treni di nuova generazione a due piani e ad alta capacità per pendolari dell'operatore ferroviario statale spagnolo Renfe. Gli ordini sono stati effettuati nel quarto trimestre del 2021. I nuovi treni ad alta capacità per pendolari funzioneranno su linee aeree a corrente continua 3kV e sono anche dotati di batterie di trazione per l'uso di emergenza e per le manovre nei depositi.
La nuova flotta, dotata di tecnologia di trazione di ABB altamente compatta, efficiente e interamente installata sul tetto, aumenterà la capacità di passeggeri, contribuendo allo stesso tempo a un trasporto più sostenibile.
Il sistema di accumulo di energia a bordo agli ioni di litio di ABB viene utilizzato come fonte di energia alternativa per contribuire a garantire servizi ferroviari affidabili e puntuali in caso di guasto della linea aerea.
Il sistema di accumulo di energia può anche servire come fonte di energia primaria per le manovre nei depositi o la pulizia degli scali merci senza infrastrutture di alimentazione della linea aerea.
I sistemi di trazione trasformano l’energia elettrica della linea aerea o della batteria portandola ai valori di tensione e frequenza necessari ad azionare i motori di trazione. Il design compatto e le prestazioni ad alta efficienza energetica permetteranno di risparmiare spazio ed energia, oltre che ridurre il peso su questi treni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/02/2022

Tag: