Eni gas e luce – Plenitude, attraverso la sua controllata statunitense
Eni New Energy US, amplia il proprio portafoglio di capacità rinnovabile negli Stati Uniti
con l’acquisizione di due impianti in Texas per una capacità complessiva di 466 MW sviluppati dalla società di energia rinnovabile
BayWa.
In particolare, Eni New Energy US, ha acquisito l’impianto fotovoltaico Corazon I da circa 266 MW situato nella Contea di Webb, in Texas (USA). L’impianto, in esercizio da agosto 2021 e dotato di
moduli fotovoltaici bifacciali e inseguitori monoassiali, produrrà circa 500 GWh all’anno, consentendo una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera equivalente a circa 250.000 ton/anno.
Nella stessa area, Eni New Energy US ha anche acquisito
il progetto di stoccaggio Guajillo, da circa 200 MW/400 MWh, in fase di sviluppo avanzato che, secondo le previsioni, sarà operativo prima della fine del 2023. Il progetto di stoccaggio di Guajillo utilizzerà le stesse infrastrutture di interconnessione dell’impianto fotovoltaico Corazon I e supporterà la rete locale stoccando energia quando la generazione di energia rinnovabile è elevata e rilasciandola quando è maggiormente necessaria per soddisfare i picchi di consumo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Turboden avvia la più grande pompa di calore...
Lexham Power entra in Innovo Agri: nasce una...
Survey di Nomisma: biomassa, una famiglia...
Octopus Electroverse: partnership con Freenow...
Repower Italia e ESA NanoTech: partnership che...
Alfa Laval lancia un nuovo sistema di...