▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ABB dà una nuova vita all'impianto Enel di energia geotermica più vecchio al mondo

Il complesso geotermico è stato potenziato con la più recente tecnologia di interruttori MT di ABB. Gli interruttori VD4G garantiranno una protezione completa per un'energia rinnovabile e sostenibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per i residenti della Toscana.

Redazione ImpresaGreen

Per garantire la fornitura continua di energia e ridurre le interruzioni, Enel Green Power ha potenziato il suo impianto geotermico da 60 MW a Farinello, in Toscana, con gli interruttori di media tensione VD4G di ABB di ultima generazione. Il sito, attivo dal 1995, fa parte del più antico complesso geotermico del mondo. Le 34 centrali geotermiche della struttura forniscono più del 30% dell'energia necessaria alla popolazione toscana.
Convertendo il vapore prodotto nelle profondità della terra in energia rinnovabile, la geotermia è un'alternativa sostenibile alle centrali a carbone. Entro il 2050 si stima che le tecnologie geotermiche avranno il potenziale per soddisfare il 3-5% della domanda globale di energia rinnovabile, ed entro il 2100 sarà possibile soddisfare il 10% della domanda.
Luigi Parisi, Head of O&M Geothermal Global per Enel Green Power ha dichiarato: "Garantire la fornitura di energia ai nostri clienti è la nostra priorità principale. Non solo gli interruttori VD4G di ABB soddisfano questa esigenza, ma la soluzione rafforzerà anche il nostro impegno verso soluzioni rinnovabili e sostenibili. Le nostre preziose risorse geotermiche sono ora salvaguardate dalla massima protezione che un interruttore come il VD4G può fornire. Collaborare con ABB permette a Enel Green Power di evolvere in modo sostenibile e supporta la nostra più ampia strategia di business".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/03/2022

Tag: