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Liquigas: al via le prime forniture in Italia di Bio-GNL grazie alla partnership con Air Liquide

Proviene dalla bioraffineria di Truccazzano il biocombustibile per i rifornimenti della flotta di LC3 Trasporti.

Redazione ImpresaGreen

Ha preso concretamente il via la partnership siglata da Liquigas, società leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale, e Biomethane Green, società controllata da Air Liquide Biometano, per la fornitura di bio-GNL per promuovere il binomio “efficienza e sostenibilità” nel settore dei trasporti.
Le soluzioni di Liquigas sono pienamente operative sul mercato italiano con le forniture destinate ad alimentare la flotta di LC3 Trasporti: si tratta di una prima concretizzazione degli investimenti sui biocombustibili a lungo termine
di Liquigas. Il biocombustibile proviene della Bioraffineria di Truccazzano (Milano) ed è frutto di un accordo quinquennale che Liquigas ha stretto con Air Liquide, multinazionale operante nel settore dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Un impegno strategico che prevede una fornitura incrementale di bio-GNL che sarà destinato da Liquigas al proprio mercato dell’autotrazione, per alimentare gli impianti di stoccaggio ed erogazione del biometano presso le sedi private di flottisti e società di autotrasporti, e presso le stazioni di rifornimento.  
Il bio-GNL è a beneficio di LC3 Trasporti, prima azienda italiana a dotarsi di veicoli a GNL nel 2014. La fornitura prevede di coprire in percentuale il fabbisogno del 2022 della stazione privata di LC3 Trasporti, basata a Piacenza. Con periodici incrementi Liquigas ha pianificato di raggiungere il 100% della capienza dell'impianto entro il 2023. 
La soluzione di Liquigas è la concretizzazione di un impegno per lo sviluppo in Italia di proposte energetiche a basse emissioni. Il bio-GNL, infatti, si ottiene attraverso un processo di purificazione e di liquefazione del biogas. Il biogas è il prodotto della fermentazione della parte biodegradabile di liquami e letami zootecnici e residui agricoli. Gli scarti utilizzati alimentano quindi un perfetto meccanismo di economia circolare che ha come risultato un carburante a bassissimo impatto ambientale.

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Pubblicato il: 18/03/2022

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