▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Agatos: l’impianto di produzione di biometano a Marcallo con Casone in funzione autunno 2022

La nuova centrale a Marcallo con Casone in provincia di Milano trasformerà la Forsu (frazione organica della raccolta differenziata) in biometano avanzato e sostenibile, concorrerà all’indipendenza energetica del nostro Paese e rafforzerà l’economia circolare.

Redazione ImpresaGreen

È stato presentato l’innovativo impianto per la produzione di biometano, una delle principali fonti rinnovabili al centro della transizione energetica in Europa. L’impianto, attualmente in costruzione, è realizzato da Agatos Energia Srl, come EPC contractor, per conto di Green Power Marcallese.

Il progetto, basato sull’processo BIOSIP brevettato a livello internazionale da Agatos, combina diverse tecnologie per la produzione di energie rinnovabili – biometano, biomasse e fotovoltaico – che consentono la valorizzazione di tutti i materiali introdotti e anche l’autosufficienza energetica dell’impianto.

La centrale ubicata a Marcallo con Casone in Lombardia trasformerà 35 mila tonnellate annue di frazione organica urbana e altri materiali biodegradabili in circa 4 milioni di metri cubi (smc) di biometano avanzato che verranno immessi in forma gassosa direttamente nella rete nazionale gestita da SNAM.

In tal modo, la Forsu diventerà biometano 100% ecosostenibile, senza alcun tipo di emissione. Gli unici sottoprodotti del processo saranno un combustibile solido di alta qualità, un fertilizzante di matrice organica completamente privo di inquinanti ed acqua osmotizzata. Il progetto avrà ricadute ambientali positive sul territorio grazie alla realizzazione di opere di protezione idrogeologica e all’utilizzo di biomassa proveniente dalla manutenzione boschiva delle aree circostanti.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/03/2022

Tag: