▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ENGIE ottiene un Green Loan per la realizzazione di impianti eolici e agro-fotovoltaici

Il finanziamento non-recourse, da 105 milioni di euro, per lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile per un totale di 142 MW. Gli impianti: nei comuni di Mazara del Vallo e Paternò gli agro-fotovoltaici, nei comuni di Marsala e Salemi l’eolico.

Redazione ImpresaGreen

ENGIE ha ottenuto un prestito da 105 milioni di euro, su base non-recourse, da un pool di finanziatori composto da Cassa Depositi e Prestiti, Bnp Paribas e Société Générale, per realizzare un impianto eolico e due impianti agro-fotovoltaici in Sicilia. L’operazione assicura la costruzione di un portafoglio di 142 MW totali di asset rinnovabili (38 MW eolico e 104MW agri-fotovoltaico). Gli impianti agro-fotovoltaici, tra i primi in Italia, abbinano la produzione di energia elettrica da fonte solare con le attività agricole. L’energia prodotta verrà destinata per l’80 per cento ad Amazon, con un contratto di vendita a lungo termine (Corporate PPA) di durata decennale. Il restante 20 per centro verrà immesso sul mercato contribuendo al fabbisogno energetico di circa 20mila utenze domestiche. 
Un nuovo parco eolico, denominato Elimi e situato al confine tra i comuni di Marsala e Salemi, con una potenza installata di 38 MW è in grado di generare una produzione di 115 GWh all’anno. Il progetto, inoltre, ha un importante impatto sul territorio. Gli impianti agro-fotovoltaici di Mazara del Vallo e Paternò consentono di risparmiare oltre 90mila tonnellate di CO2, pari al contributo di più di 5 milioni di alberi, mentre il parco eolico di Elimi il risparmio è di circa 54mila tonnellate di CO2 pari al contributo di oltre 2,5 milioni di alberi. ENGIE raggiunge, in Italia, circa 500MW da energia rinnovabile e intende arrivare, grazie a importanti investimenti coerenti con la propria strategia, a 1,2GW di produzione green entro il 2025 contribuendo, così, al Piano Energia e Clima 2030 (PNIEC) per la decarbonizzazione del nostro Paese. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/06/2022

Tag: