Comau sta collaborando con diversi clienti in varie parti del mondo per automatizzare la produzione di celle a combustibile e degli elettrolizzatori. Sfruttando le sue conoscenze e la sua esperienza nel campo dell'elettrificazione e delle energie rinnovabili, Comau sta contribuendo ad agevolare la creazione di energia affidabile e a emissioni zero, sviluppando una gamma di soluzioni proprietarie per automatizzare le fasi chiave del processo, tra cui la preparazione e l'impilamento delle celle, i test di tenuta e altro ancora, nell'ambito del suo impegno a ridurre il prezzo della produzione di celle a combustibile e di elettrolizzatori.
In Cina, ad esempio, Comau sta collaborando con
Shanghai Hydrogen Propulsion Technology (di seguito SHPT), un'azienda leader nel settore delle celle a combustibile a idrogeno, per fornire una linea di produzione avanzata per l’impilamento di celle a combustibile a idrogeno. Tra gli altri progetti l'azienda sta seguendo opportunità di progettazione, produzione e vendita di soluzioni a idrogeno per veicoli leggeri e pesanti, ed è coinvolta in un progetto pilota per la produzione di elettrolizzatori nella regione EMEA e in altre opportunità in OCEANIA.
Tutti questi progetti mirano a industrializzare l'ambiente di produzione, in gran parte manuale, consentendo di incrementare i volumi di produzione e di accrescere la qualità del processo di alta precisione.
L'automazione può anche ridurre i costi operativi fino al 20%, secondo le stime interne, grazie anche alla maggiore precisione e alla riduzione dell'onere delle misure di sicurezza della camera bianca.
Per quanto riguarda più specificatamente
il progetto sull'idrogeno in Cina, SHPT, è una controllata di SAIC Motor, i cui prodotti a celle a combustibile a idrogeno sono ampiamente utilizzati in autovetture, autobus, camion leggeri, medi e pesanti, carrelli elevatori, rimorchi e molte altre applicazioni. Le tecnologie delle celle a combustibile a idrogeno e degli elettrolizzatori possono essere estese anche alla generazione di energia distribuita e alla cogenerazione, oltre che alle navi, all'aerospazio e ad altri settori non automotive.
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