▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Mitsubishi Electric contribuisce al progetto europeo REACT

REACT coinvolge un totale di 23 partner tra aziende e centri di ricerca europei con l’obiettivo di sviluppare soluzioni tecnologiche integrate al servizio delle CER, Comunità di Energia Rinnovabile.

Redazione ImpresaGreen

Le isole sono fortemente dipendenti dal mercato energetico della terraferma e il modello tradizionale di rete elettrica pone diverse barriere a queste aree impattando sulla loro sicurezza di approvvigionamento di energia e condizionando i costi energetici con aumenti fino al 400% rispetto al prezzo nazionale di mercato. Ecco perché diventa di fondamentale importanza prevedere, controllare e gestire i profili di carico variabili con tecnologie di stoccaggio di energia e di produzione di energia rinnovabile. Per rispondere a questa esigenza è nato il progetto REACT, cui Mitsubishi Electric partecipa con le proprie pompe di calore e le proprie soluzioni di connettività in Cloud.

REACT è un progetto di ricerca quadriennale finanziato dal programma Horizon 2020 dell'UE, il cui obiettivo è quello di far raggiungere l’indipendenza energetica alle isole, unendo sistemi FER e di stoccaggio ad una piattaforma di Demand-Response per la gestione ottimale dei consumi di energia e coinvolgendo gli utenti in una Comunità Energetica locale.

Per l’Italia è stata scelta l’isola di San Pietro, che rappresenta una delle due isole principali dell'arcipelago del Sulcis nella parte sud-occidentale della Sardegna. San Pietro ha un'estensione di 51 km² e circa 6 100 abitanti prevalentemente concentrati nella località di Carloforte, unico centro abitato dell'isola. Al progetto pilota attualmente hanno aderito 20 abitazioni residenziali, 1 Hotel e 8 edifici comunali preselezionati.

Il fabbisogno energetico del territorio comunale presenta una domanda annuale di energia media prossima ai 16 GWh, con una peculiare caratteristica di fluttuazione dei consumi di energia in occasione della stagione estiva, dovuto all’importante afflusso di turisti sull’isola (fino ad 6/7 volte il numero di residenti).

Il raffrescamento, ed eventualmente il riscaldamento ad aria, degli edifici coinvolti nel pilota dimostrativo italiano di REACT sono stati affidati a Mitsubishi Electric, che ha fornito le proprie pompe di calore di cui 15 aria-aria sono attualmente impiegate negli edifici privati, un modello aria-acqua è stato installato presso il centro sportivo dell’isola che viene adibito alla produzione di acqua calda sanitaria degli spogliatoi mentre un sistema VRF è in uso presso la biblioteca del paese. Le pompe di calore ricevono l'energia elettrica attraverso la rete intelligente virtuale gestita dalla piattaforma di Demand-Response, al cui sviluppo ha contribuito anche Mitsubishi Electric MERCE.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/08/2022

Tag: