▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Landi Renzo: collaborazione con SoCalGas per convertire 200 nuovi pick-up a gas naturale rinnovabile

Il sistema Landi Renzo Eco Ready CNG è stato sviluppato e progettato a partire dal motore Ford 6.2L, grazie a una collaborazione tra Landi Renzo USA e Ford Motor Company.

Redazione ImpresaGreen

Landi Renzo USA e Southern California Gas Co. (SoCalGas), il più grande distributore di gas degli Stati Uniti, hanno annunciato di aver siglato una nuova collaborazione multimilionaria relativa all’ingresso di 200 nuovi pickup Ford F-250. I truck saranno convertiti al fine di essere alimentati a RNG (renewable natual gas - gas naturale rinnovabile) e saranno dotati delle più moderne attrezzature Landi Renzo Eco Ready, un sistema di veicoli a bassissime emissioni certificato dal California Air Resource Board. Lo scorso anno, le due società hanno collaborato per la conversione di 200 pick up da aggiungere alla flotta: grazie al proseguimento della partnership, che prevede per quest’anno la conversione di altri 200 esemplari a RNG, si stima per la flotta SoCalGas una riduzione di altre 2.000 tonnellate metriche di CO2 equivalente (CO2e), con il risultato che circa il 44% dei veicoli di servizio di SoCalGas sarà alimentato con carburanti puliti. Ciò equivale a rimuovere 1.800 veicoli passeggeri dalle strade della California per un anno.

L’RNG è una forma di energia rinnovabile prodotta attraverso la cattura delle emissioni di metano da materiali organici di scarto provenienti da impianti di trattamento delle acque reflue, discariche e altre fonti. A seconda della fonte, l’RNG può essere “carbon negative”, ovvero in grado di rimuovere più emissioni di quante ne emette in fase di produzione e quando viene utilizzato come combustibile. Catturando il metano da queste fonti di rifiuti e convertendolo in RNG, si evita che le emissioni di gas serra ad alto impatto sul riscaldamento globale entrino nell’atmosfera, riducendo al contempo l’uso di combustibili fossili.

Landi Renzo USA continuerà a collaborare con Phenix Truck Body e CTEC Truck Body per le ulteriori 200 unità.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/09/2022

Tag: