▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Prysmian Group: €800M per il cablaggio di due parchi eolici offshore nel Mare del Nord

Circa 1.000 km di cavi sottomarini e terrestri per collegare le turbine del dolwin4 e borwin4 alla rete elettrica della terraferma.

Redazione ImpresaGreen

Prysmian Group si è aggiudicato due importanti commesse del valore totale di oltre €800 milioni – incluse le opzioni - assegnate da Amprion Offshore, controllata dal gestore dei sistemi di trasmissione tedesco Amprion. Prysmian sarà responsabile per la progettazione, fornitura, installazione e collaudo di cavi terrestri e sottomarini per due sistemi che collegano la rete elettrica ai parchi eolici offshore nell’area tedesca del Mare del Nord, DolWin4 e BorWin4, che trasmetteranno complessivamente 1,8 GW di potenza.

Prysmian fornirà circa 1.000 km di cavi unipolari in rame da ±320 kV ad alta tensione in corrente continua (HVDC – High Voltage Direct Current) con isolamento in XLPE. I cavi sottomarini saranno prodotti a Pikkala (Finlandia) e ad Arco Felice (Napoli), mentre i cavi terresti saranno realizzati a Gron (Francia) e Abbeville (USA). Prysmian installerà i cavi sottomarini impiegando diverse navi all’avanguardia, assicurando il minor impatto ambientale possibile. La consegna e il collaudo dei due progetti sono previsti per il 2028.

Ciascun sistema è composto da due cavi HVDC e può trasmettere fino a 900 MW di potenza. Nel tratto terreste i due sistemi corrono per la maggior parte in trincee parallele ai 300 km di cavi terrestri del corridoio A-Nord, un progetto che Amprion aveva assegnato a Prysmian nel 2020 e che è attualmente in fase di esecuzione. Nel tratto sottomarino, partendo dalle piattaforme offshore i cavi oltrepasseranno il parco nazionale “Niedersächsisches Wattenmeer” e attraverseranno l’isola Norderney per poi collegarsi ai cavi onshore vicino a Hilgenriedersiel.

Prysmian ha un ruolo centrale nel supportare la transizione energetica europea, essendo coinvolta in importanti progetti per il cablaggio di parchi eolici offshore come BorWin2, BorWin3, DolWin3, HelWin1, HelWin2, SylWin1, Dolwin 5 (collaudo previsto nel 2023) in Germania; Borssele III & IV, Hornsea 2, Hollandse Kust Zuid 3 e 4 e Provence Grand Large in Europa e Empire Wind in America.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/09/2022

Tag: