▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Le iniziative di HP in ambito green

HP concretizza il proprio impegno nella tutela dell’ambiente attraverso l’offerta di soluzioni e servizi concepiti per aiutare i clienti a ridurre il proprio impatto sull’ecosistema, e mediante la progettazione di prodotti dal ciclo di vita sostenibile. Degno di nota, in particolare, l’impegno della divisione Imaging and Printing Group.

Redazione GreenCity


HP
concretizza il proprio impegno nella tutela dell’ambiente attraverso l’offerta di soluzioni e servizi concepiti per aiutare i clienti a ridurre il proprio impatto sull’ecosistema, e mediante la progettazione di prodotti dal ciclo di vita sostenibile ed eco-friendly.
Tra le iniziative in questo ambito, dDal 1992 la società ha avviato il programma Design for Environment, che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale dei prodotti HP attraverso una scelta oculata dei materiali impiegati, puntando sulla facilità d’uso e l’efficienza dell’imballaggio.
Per l’Imaging and Printing Group (Ipg) di HP, in particolare, l’obiettivo è fornire soluzioni innovative che  riducano l’impatto ambientale nel campo della gestione delle immagini  e della stampa. 
Ad oggi, circa mille prodotti HP hanno avuto la certificazione di programmi internazionali, come Energy-Star, Blue Angel e Tco.
Tra le molte soluzioni eco-friendly si evidenziano:
- Calcolatore del Carbon Footprint per la stampa, che offre agli utenti la possibilità di valutare il consumo di energia, l’uso di carta e i costi  associati alle loro stampe.
- Tecnologia Instant-on, introdotta nel 1993 per le stampanti HP LaserJet, che grazie ad una tipologia di fusore all’avanguardia, consente di produrre la prima pagina più rapidamente, non appena la stampante esce dalla modalità di Risparmio Energetico (Power Save), velocizzando il processo e aumentando le prestazioni dell’apparato.
- Processo di copia eco-compatibile: l’Instant-on permette al processo di copiatura di partire in pochi secondi dalla modalità “sleep” o al momento stesso dell’accensione. La copia Instant-on utilizza la tecnologia LED, che rispetto ai tubi fluorescenti consuma in pausa energia quattro volte minore e in modalità copia 1.4 volte in meno, oltre ad essere più affidabile ed efficiente.
- Software HP Web Jetadmin e HP Universal Print Driver aiutano i clienti ad utilizzare il loro parco stampanti per risparmiare energia e ridurre il loro carbon footprint. Secondo l’EPA (Environmental protection agency), i clienti sprecano il 66% di energia a causa del mancato spegnimento degli strumenti informatici durante la notte e nei weekend. HP web Jetadmin aiuta a ridurre il consumo di energia e a risparmiare i costi impostando in maniera predefinita le modalità “inattiva” e “pronta”. 
- Intelligenza incorporata: le stampanti LaserJet HP e le nuove stampanti Inkjet riducono automaticamente il consumo di energia dopo un periodo programmato di inattività, richiedendo non più di un watt di potenza se sono spente. Inoltre, i clienti che usano le stampanti HP All-in-one possono ridurre l’utilizzo di energia di più del 40% usando solo un prodotto (invece di spendere energia per fotocopiatrice, scanner, stampante e fax).
- Innovazione nei consumabili: la HP Enhanced low-melt Toner Technology programma il toner per riscaldarsi alle basse temperature, portando alta qualità di stampa ad una velocità maggiore. Infatti, richiede 15% in meno per raggiungere la temperatura di fusione rispetto ai suoi predecessori, portando dal 10% al 15% di miglioramento nel consumo. 
I prodotti per la stampa di HP promuovono inoltre la riduzione degli sprechi e la conservazione delle risorse, attraverso funzionalità quali:
- Funzione fronte-retro;
- Alert automatico, che tramite la Tecnologia AutoSense avvisa se la carta viene caricata in maniera impropria o se il formato della carta nel carrello principale non è quello selezionato e rilascia la quantità ottimale di inchiostro in base al tipo di carta;
- Riduzione degli involucri e delle risorse impiegate per il packaging;
- Web printing, reso più user friendly dalla strategia HP Print 2.0.
Tra le iniziative di HP in favore dell’ambiente, infine, è da segnalare l’attività di riciclo, implementata a partire dal 1987 e rinforzata nel 1992 attraverso la creazione di HP Planet Partners, un programma di ritiro e riciclo dei materiali di consumo attuato tramite la partecipazione attiva del cliente.
Oggi, questo programma semplifica il riciclo di ogni marca di dispositivi per computer o consumabili in più di cinquanta Paesi. Dall’inizio del programma sono state riciclate in tutto il mondo più di 197 milioni di stampanti LaserJet e Inkjet, che, insieme, pesano quasi 135 milioni di chilogrammi.
Nello stesso ambito, HP Asset Recovery Services supporta le aziende nel processo di ritiro dei prodotti obsoleti.Ulteriori informazioni sull’impegno di HP in ambito green sono disponibili a questo link.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/07/2009

Tag: