▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Octopus Energy costruirà 1,1 GW di rinnovabili in Italia entro il 2025

L’investimento rientra nella nuova Octopus Energy Development Partnership (OEDP), un fondo finalizzato a ridurre la dipendenza dal gas e a ridurre le bollette.

Redazione ImpresaGreen

Octopus Energy rilancia sull’Italia entrando anche nella produzione di energie rinnovabili, grazie a una partnership tra Octopus Energy Generation - la società del gruppo che si occupa della generazione di energia pulita - e Nexta, con un accordo che aiuterà il nostro Paese a ridurre la sua dipendenza dal gas e ad abbassare le bollette future.

La joint venture tra Octopus e Nexta Capital Partners, developer nel campo delle fonti green con sede a Milano, permetterà di costruire 1,1 GW di nuovi impianti eolici, solari e di stoccaggio onshore nel Sud Italia entro il 2025. Questo potenzialmente garantirà energia pulita per oltre 1,2 milioni di abitazioni e abbatterà l’emissione di CO2 di 950mila tonnellate all’anno: l'equivalente – in termini di impatto ambientale - della rimozione di oltre 500mila auto a benzina e della piantumazione di oltre 4,6 milioni di alberi.

L’Octopus Energy Development Partnership (OEDP) è un fondo di 220 milioni di euro creato recentemente per investire nello sviluppo di nuova energia pulita fin dalle fasi iniziali. E’ gestito da Octopus Energy Generation, il ramo di Octopus Energy Group che si occupa della produzione energetica. L'OEDP finanzierà l’attività di Nexta, che si occuperà di individuare i siti adatti, ottenere i permessi necessari e realizzare l’allacciamento alla rete, oltre a coinvolgere la comunità locale per assicurare che i progetti giungano alla fase di costruzione.

Fondata nel 2015, Nexta ha raggiunto una posizione di leadership nello sviluppo di progetti di energia rinnovabile in Italia e conta oggi un team di 30 persone. L'Italia dipende dalla Russia per circa il 25% del gas importato e sta cercando di ridurre questa dipendenza puntando anche sulle fonti rinnovabili. Per questo motivo, recentemente sono state approvate norme per rimuovere gli ostacoli nell'autorizzazione dei progetti rinnovabili, accelerando la diffusione dell'energia verde in Italia.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/10/2022

Tag: