Riconoscimento globale dell’impegno eccellente nella promozione di pratiche di sostenibilità e nelle performance in tema ambientale, sociale ed etico.
Redazione ImpresaGreen
RS Italia, marchio commerciale del fornitore omnicanale globale di prodotti e servizi a valore aggiunto RS Group plc, (LSE: RS1), ha appena ricevuto dall’agenzia indipendente EcoVadis, punto di riferimento del rating per la responsabilità sociale d'impresa, il livello “Gold” nel settore “Commercio all'ingrosso di apparecchiature elettroniche e per telecomunicazioni e di loro componenti”.
Con il punteggio complessivo di 70 su 100, RS Italia si colloca nel 2% delle aziende migliori valutate da EcoVadis nel settore “Commercio all'ingrosso di apparecchiature elettroniche e per telecomunicazioni e di loro componenti”. Questa votazione posiziona RS Italia 95° su 100 nella classifica “percentile” di EcoVadis, redatta tenendo conto di tutte le aziende di tutti i settori.
Il punteggio, ben oltre la media delle aziende esaminate del settore “Commercio all'ingrosso di apparecchiature elettroniche e per telecomunicazioni e di loro componenti”, conferisce alla sua prestazione il livello “Avanzato”, inferiore solo al livello “Eccellente”, nella panoramica delle performance di sostenibilità. Guardando al dettaglio del rating EcoVadis, il punteggio complessivo illustra la performance di 21 indicatori in quattro temi: Ambiente, Pratiche lavorative e diritti umani, Etica e Acquisti sostenibili. RS Italia rientra nel 6% delle aziende migliori valutate per la categoria Ambiente, nell’8% per la categoria Pratiche lavorative e diritti umani, nel 9% per la categoria Etica e nel 4% per la categoria Acquisti sostenibili.
Per assegnare questa votazione il team di esperti internazionali di sostenibilità ha analizzato e confrontato dati, documenti giustificativi, risultati del monitoraggio a 360°, per fornire valutazioni affidabili che tengano conto del settore, delle dimensioni e dell'ubicazione geografica di ciascuna azienda. Il riconoscimento è usato su scala globale per valutare gli acquisti sostenibili: la metodologia del fornitore di rating sulla sostenibilità si basa sugli standard internazionali di sostenibilità Global Reporting Initiative, Global Compact delle Nazioni Unite, ISO 26000.
Inoltre, la piattaforma EcoVadis è per sua natura collaborativa: consente alle aziende di monitorare le performance di sostenibilità dei propri fornitori e di condividere con altre realtà le valutazioni in materia di responsabilità sociale d’impresa. Così facendo è possibile sia monitorare e rafforzare le prestazioni sociali, ambientali ed economiche di tutta la supply chain sia conseguire risparmi in termini di costi e tempo, perché garantisce la condivisione del proprio punteggio con clienti anche non presenti nella piattaforma.
Notizie che potrebbero interessarti:
Cloud spending eco-responsabile? FinOps e...
Previero, platform company di Ambienta,...
Extra target PFU: Ecopneus conferma l’impegno...
Hitachi Vantara conquista le prime tre...
Eni e SOCAR: accordo per la riduzione delle...
Biorepack presenta primo Rapporto di sostenibilità