▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sagam, energia green per la sede in viale Fulvio Testi a Milano

Samso ha attivato impianto fotovoltaico sul tetto della storica concessionaria milanese che produrrà annualmente circa 207.000 kWh. Prevista riduzione dei consumi elettrici del 40%.

Redazione ImpresaGreen

Sagam, la storica concessionaria Audi a Milano, fondata nel 1963 dalla famiglia Dainotto, con sede principale in viale Fulvio Testi, si dota di un impianto fotovoltaico della potenza di 200 kW. A progettare e realizzare l’impianto, Samso che, dopo aver realizzato una diagnosi energetica sui consumi elettrici della concessionaria, ha proceduto all’installazione di 434 moduli monocristallini da 460 Watt di potenza sulla copertura dello stabile. La produzione di energia elettrica attesa in un anno è di circa 207.000 kWh e sarà completamente dedicata all'autoconsumo per il raffrescamento e riscaldamento, illuminazione, alimentazione dei macchinari dell'officina oltreché delle stazioni di ricarica delle auto elettriche presenti nello showroom. Samso ha calcolato che il fabbisogno annuale energetico della concessionaria ammonta a circa 500.000 kWh, l’impianto fotovoltaico sopperirà complessivamente per circa il 40% dei consumi elettrici della sede. Dal punto di vista ambientale questo intervento produrrà effetti positivi, evitando l’immissione in atmosfera di circa 83 tonnellate di Co2 all’anno.

In un periodo così complesso e ricco di aumenti sulle forniture energetiche che minano la competitività generale dell’impresa - ha dichiarato Gianpiero Cascone, AD di Samso - , puntare all’autoproduzione di energia è oggi la scelta prioritaria per molti, per fare un passo ulteriore verso la sostenibilità, per ridurre la propria impronta ambientale sfruttando per molti anni l’energia rinnovabile prodotta dagli impianti.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/02/2023

Tag: