▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ibm si aggiudica il Coffey International Award

Ibm ha ricevuto il prestigioso Coffey International Award come riconoscimento “per aver messo a disposizione della ricerca scientifica, a scopi umanitari, la potenza di calcolo equivalente ad un Top 10 Supercomputer attraverso il programma World Community Grid”.

Redazione GreenCity

In occasione degli Awards for Excellence conferiti dall’organizzazione Business in the Community, è stato conferito ad Ibm il Coffey International Award per “le sue capacità innovative nell’affrontare le più grandi sfide sociali del nostro tempo”. Ibm ha ottenuto il premio per aver messo a disposizione della ricerca scientifica, a scopi umanitari, la potenza di calcolo equivalente ad un Top 10 Supercomputer attraverso il programma World Community Grid.
Il World Community Grid ottiene la sua potenza dalla capacità di 1,3 milioni di computer di 460.000 volontari provenienti da oltre 200 paesi. Chiunque può aderire al network e avere la possibilità di apportare un contributo significativo per raggiungere  i “Millennium Development Goals” semplicemente mettendo a disposizione la capacità di calcolo inutilizzata del proprio computer.
Iscriversi al WCG è molto semplice: è sufficiente collegarsi al sito www.worldcommunitygrid.org e scaricare un agente di rete. Il computer, quando non utilizzato, donerà la sua potenza di calcolo alla rete per una o tutte le ricerche in corso.
In totale, 14 progetti sono attualmente in corso o hanno completato la relativa fase computazionale con il coinvolgimento di équipe di scienziati provenienti da 35 centri di ricerca in sei paesi. I progetti riguardano tre grandi tematiche - Nutrizione, Malattie, Ambiente - e contribuiscono a cinque degli otto Millennium Development Goals.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/07/2009

Tag: