▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel: record di capacità rinnovabile distribuita con 5,6 GW collegati alle proprie reti nel 2022

Lo scorso anno Enel Grids, la business line globale del Gruppo Enel dedicata alla distribuzione di energia elettrica, ha raggiunto la cifra record di quasi 5,6 GW di capacità rinnovabile distribuita aggiuntiva collegata alle sue reti nel mondo, relativa in gran parte a impianti solari fotovoltaici.

Redazione ImpresaGreen

Enel Grids, la business line globale del Gruppo Enel dedicata al servizio di distribuzione di energia elettrica, nel 2022 ha collegato alle proprie reti la cifra record di quasi 5,6 GW di nuova capacità rinnovabile relativa a circa 411mila producer e prosumer in tutto il mondo, di cui circa 317mila in Europa e il resto in America Latina.

Alla fine del 2022, la capacità rinnovabile cumulata di piccola e media scala connessa alle reti di Enel Grids in tutto il mondo ha raggiunto 65,7 GW3, proveniente da un totale di circa 1,4 milioni di producer e prosumer. Questi risultati sono stati raggiunti grazie alla crescente capacità di accogliere generazione rinnovabile distribuita (hosting capacity) e all'elevato livello di digitalizzazione delle reti di distribuzione gestite da Enel.

Dei nuovi 5,6 GW aggiunti a livello globale nel 2022, 2,4 GW sono stati connessi in Italia, di cui circa 2 GW derivanti da impianti solari fotovoltaici, corrispondenti all'installazione di oltre 6 milioni di pannelli solari standard. La capacità aggiunta nelle aree servite da Enel in Italia si è concentrata per il 57% nelle regioni settentrionali e per il 20% nelle regioni centrali. Le regioni meridionali hanno contribuito con il 14% e la capacità restante è stata installata nelle isole. Il numero di nuove connessioni effettuate nel periodo è pari a circa 204mila, circa 2,5 volte in più rispetto al 2021.

Le imprese tecniche hanno gestito l'87% delle richieste di allacciamento per conto dei clienti finali, valorizzando così le catene del valore dell'imprenditoria locale. Con le aggiunte record del 2022, il numero totale di prosumer e producer connessi alla rete Enel in Italia ammonta ora a circa 1,2 milioni, per una capacità complessiva di oltre 34 GW.

In Spagna, Enel Grids ha collegato 2,2 GW di capacità grazie a 97mila nuove connessioni nel 2022 (oltre 3 volte in più rispetto al 2021), fino a un totale di circa 134mila, corrispondenti a una capacità complessiva di 24,4 GW. Tra le regioni servite da Enel Grids, l'Estremadura, l'Andalusia e la Catalogna hanno installato complessivamente l'80% della potenza totale, mentre la parte restante è stata suddivisa tra l'Aragona e le Isole Baleari e Canarie.

Le restanti aggiunte sono state effettuate principalmente in Brasile, dove sono stati collegati alle reti 800 MW, quasi 2 volte in più rispetto al 2021.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/02/2023

Tag: