▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel avvia la cessione degli asset in Argentina con la vendita delle attività di generazione termoelettrica

Il Gruppo Enel ha siglato e perfezionato la vendita a Central Puerto della propria partecipazione in Enel Generación Costanera, oltre a firmare la vendita allo stesso acquirente della quota in Central Dock Sud, con perfezionamento di quest’ultima operazione previsto entro il primo trimestre del 2023.

Redazione ImpresaGreen

Enel, tramite la controllata Enel Argentina, ha siglato e perfezionato in data odierna un accordo per la vendita all’azienda energetica Central Puerto del 75,7% detenuto dal Gruppo nella società di generazione termoelettrica Enel Generación Costanera (“Costanera”). Contestualmente, Enel ha firmato l'accordo per la cessione a Central Puerto del 41,2% detenuto nella società di generazione termoelettrica Central Dock Sud (“Dock Sud”), il cui perfezionamento è previsto entro il primo trimestre del 2023, soggetto all’avveramento di determinate condizioni sospensive. Il corrispettivo totale per la cessione delle partecipazioni di Enel nelle due società ammonta a 102 milioni di dollari USA.

Costanera si trova nella città di Buenos Aires ed è la più grande centrale termoelettrica dell'Argentina, costruita con una capacità totale di 2.305 MW. Dock Sud possiede e gestisce una centrale a gas situata nel quartiere di Avellaneda a Buenos Aires, con capacità installata pari a 870 MW.

Central Puerto è la seconda maggiore società di generazione elettrica in Argentina con una capacità installata pari a quasi 5 GW, quotata a Buenos Aires e New York (NYSE).

Il Gruppo Enel è presente in Argentina tramite Enel Argentina, società controllata da Enel Américas. Nel settore della generazione, oltre alle attività attualmente in corso di cessione, il Gruppo gestisce Enel Generación El Chocón, una centrale idroelettrica da 1.328 MW. Inoltre, Enel distribuisce e vende energia a circa 2,6 milioni di clienti nell'area della Grande Buenos Aires ed è presente nei settori dell'efficienza energetica, dei servizi per la casa e della generazione distribuita con Enel X Global Retail, oltre che nel settore della mobilità elettrica con Enel X Way.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/03/2023

Tag: