▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Kaspersky rafforza l'impegno per la sostenibilità e la responsabilità sociale nel primo report ESG

L’azienda si è impegnata a promuovere un cambiamento positivo a lungo termine, implementando continuamente attività socialmente significative per garantire un futuro più sicuro e sostenibile.

Redazione ImpresaGreen

Nel suo primo report sulla sostenibilità (ESG), Kaspersky ha rivelato i progetti e le iniziative implementate per diminuire le emissioni di carbonio, ridurre il gender gap e continuare a educare gli utenti sui fondamenti della cybersecurity. Il report si concentra sui risultati dello sviluppo sostenibile dell’azienda per il 2021 e i primi sei mesi del 2022.

Il report di sostenibilità dell’azienda si basa su cinque aree chiave dello sviluppo sostenibile: mondo informatico più sicuro, etica e trasparenza, tecnologia del futuro, people empowerment e pianeta più pulito.

"L’implementazione di una strategia di sostenibilità è un passo fondamentale in qualità di azienda che si impegna a rendere il mondo migliore. Kaspersky crede che il compimento della sua missione consista innanzitutto nel rendere lo spazio digitale più resistente alle minacce grazie alla Cyber Immunity. Tuttavia, essendo un’azienda globale socialmente responsabile, non possiamo ignorare la necessità di affrontare le sfide, che includono la riduzione delle emissioni di carbonio, la lotta alla mancanza di nozioni di base di cybersecurity e di cyber-hygiene, la riduzione del gender gap e la trasparenza nella cybersecurity. Pensiamo che il contributo delle imprese alla realizzazione di un’agenda sostenibile sia essenziale e solo unendo gli sforzi possiamo garantire un futuro migliore alle prossime generazioni”, ha commentato Maria Losyukova, Head of Sustainability di Kaspersky.

Per quanto riguarda l'aspetto ambientale Kaspersky sostiene la tendenza del settore all’adozione continua della Electronic Software Distribution (ESD): l’azienda ha dimezzato la produzione di prodotti tangibili e promosso le vendite digitali, che hanno un impatto minore sull’ambiente. Inoltre, grazie all’implementazione di un processo di organizzazione dei viaggi di lavoro più consapevole e alla diminuzione del loro numero complessivo, la quantità di emissioni atmosferiche è stata ridotta dell’81% tra il 2019 e il 2021. Inoltre, l’azienda si preoccupa del risparmio energetico dei propri data center e utilizza solo moderne tecnologie di alimentazione e contenimento dei consumi per le proprie dotazioni. Kaspersky promuove anche una serie di iniziative interne in diverse unità di business focalizzate sullo sviluppo di un approccio più responsabile alle questioni ambientali. Tra queste rientrano lo svolgimento di attività educative sulla riduzione delle emissioni di carbonio, il passaggio a materiali di marketing più sostenibili, la creazione di infrastrutture aziendali più eco-efficienti e le attività di riciclaggio per i dipendenti, finalizzate alla raccolta dalle frazioni di rifiuti che non sono soggette a trattamento domestico.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/03/2023

Tag: