▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Terna: al via l’iter autorizzativo per due nuovi collegamenti in cavo interrato a Milano

Investimento di oltre 7 milioni di euro per l’efficienza della rete elettrica a Nord di Milano; saranno realizzati 4 km di nuove linee elettriche interrate a 220 kV e demoliti tre sostegni aerei.

Redazione ImpresaGreen

A seguito dell’avvio, da parte del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dell’iter autorizzativo per due nuovi elettrodotti interrati nel milanese, Terna ha pubblicato l’avviso con le particelle delle aree potenzialmente interessate dalle nuove infrastrutture.

Il progetto, per il quale l’azienda guidata da Stefano Donnarumma investirà oltre 7 milioni di euro, prevede la realizzazione di due collegamenti in cavo a 220 kV lunghi complessivamente circa 4 km tra il Comune di Milano e quello di Cormano. Le nuove linee collegheranno la futura Cabina Primaria “Comasina”, di proprietà del distributore locale, alla linea, di proprietà di Terna, “Ospiate - Cormano - Sesto San Giovanni”. La realizzazione degli elettrodotti consentirà, inoltre, la demolizione di tre sostegni aerei nell’area urbana di Cormano.

L’opera incrementerà la magliatura della rete elettrica aumentando la sicurezza e la qualità del servizio di trasmissione dell’energia nell’area a Nord di Milano. Gli elettrodotti percorreranno principalmente la viabilità esistente e saranno realizzati con cavi di ultima generazione a isolamento in XLPE, tecnologia particolarmente affidabile e sostenibile.

Sarà possibile prendere visione della documentazione progettuale presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, i Comuni di Milano e Cormano e presentare, entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, eventuali osservazioni scritte allo stesso Ministero e, per conoscenza, a Terna.

Terna, che a livello regionale gestisce oltre 8400 km di linee in alta e altissima tensione e 135 stazioni elettriche, nel Piano di Sviluppo 2023 ha previsto in Lombardia un impegno di 1,3 miliardi di euro per i prossimi 10 anni attestando la regione al primo posto per investimenti nel Nord Italia.

Tra i principali interventi: il collegamento HVDC Milano-Montalto tra Lazio e Lombardia che consentirà di trasferire il surplus di energia da fonti rinnovabili dal Centro verso le regioni del Nord Italia, caratterizzate da una maggiore domanda di energia, e le opere per l’alimentazione dei Giochi olimpici e paralimpici ‘Milano-Cortina 2026’ che prevedono nuove linee interrate a Milano e un collegamento in cavo tra Livigno e Premadio in Valtellina.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 31/03/2023

Tag: