▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Dal Ministero dell'Ambiente un Marchio di Sostenibilità per le Aree Marine Protette

Il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo firmerà l'accordo di programma Quadro per l'istituzione di un Marchio di Sostenibilità per la valorizzazione delle Aree Marine Protette.

Redazione GreenCity

Questa sera a Sabaudia il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo firmerà l'accordo di programma Quadro per l'istituzione di un Marchio di Sostenibilità per la valorizzazione delle Aree Marine Protette.
Il Marchio di Sostenibilità, raffigurante da uno a tre delfini, punta alla valorizzazione dei prodotti tipici e locali, e delle località turistiche e verrà attribuito in base ad alcuni requisiti come la gestione sostenibile delle acque, l'efficienza energetica, l'uso di fonti energetiche rinnovabili, l'utilizzo di sistemi per la riduzione dell'inquinamento atmmosferico e acustico, la gestione dei rifiuti e il ricorso a sistemi di mobilità sostenibile.
"L'istituzione del Marchio di Sostenibilità pone il nostro Paese all'avanguardia in Europa, e segna un ulteriore passo sulla strada della costruzione di un modello di sviluppo sostenibile" ha dichiarato il ministro Prestigiacomo "in questo caso nel settore dei servizi turistici e ricettivi collocati vicino o nelle Aree Marine Protette. Ad ulteriore conferma del fatto che la tutela dell'ambiente costituisce una straordinaria opportunità di crescita per i territori che decidono di puntare su di essa, qualificando la proposta turistica all'insegna del risparmio energetico, del contenimento delle emissioni, dell'adozione di sistemi di mobilità urbana sostenibile. Una scelta – ha concluso il ministro – che trova riscontro nel gradimento del turista, che da molto tempo decide la meta delle proprie vacanze anche sulla base di questi elementi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/07/2009

Tag: