Mezzi d’opera ferroviari e veicoli diagnostici di Tesmec Rail con soluzioni di trazione elettrica Škoda: offerta innovativa e sostenibile ad alta efficienza per rispondere ad una importante richiesta generata dagli ingenti investimenti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per favorire lo sviluppo di infrastrutture ferroviarie sostenibili.
Redazione ImpresaGreen
Il Gruppo Tesmec, società a capo di un gruppo leader nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture (reti aeree, interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie, annuncia tramite la propria controllata Tesmec Rail, e Škoda Group, uno dei principali produttori europei di componenti come sistemi di guida elettrici e motori elettrici nonché veicoli per il trasporto pubblico, firmano un accordo di collaborazione tecnologia nel settore dei mezzi d’opera ferroviari e dei veicoli diagnostici per sviluppare prodotti performanti e sostenibili con tecnologia all'avanguardia a livello mondiale nel mercato ferroviario.
Una nuova strategica collaborazione tecnologica tra due eccellenze di rilevanza internazionale nel mercato ferroviario. Il settore ferroviario è in prima linea nella transizione energetica ed ecologica. Ogni merce o passeggero che passa dalla gomma alla rotaia contribuisce, infatti, a diminuire le emissioni di anidride carbonica. Le infrastrutture ferroviarie sono, infatti, un importante fattore di sviluppo sostenibile e Tesmec Rail si conferma attore di primordine nel panorama internazionale e a partire da ora anche per soluzioni a “emissioni zero”.
La strategia di sviluppo di Tesmec è sempre più guidata dall’innovazione sostenibile con particolare attenzione all’elettrificazione dei mezzi d’opera per minimizzare l’impatto ambientale e alla diagnostica & digitalizzazione per incrementare la manutenzione predittiva e la sicurezza delle reti ferroviarie.
L'obiettivo di Tesmec Group e Škoda Group è la mobilità sostenibile. Questa collaborazione esprime il forte interesse di entrambe le società ad espandere la propria attività attraverso una partnership commerciale ed una solida sinergia per creare e supportare un nuovo modello di business, basato sullo sviluppo tecnologico e la promozione di innovativi veicoli ferroviari. I nuovi rotabili Tesmec dotati di soluzioni di trazione elettrica Škoda sono disponibili in diverse configurazioni sia elettrici con captazione catenaria, con accumulatori a batteria o ibridi inclusi anche sistemi per l’ottimizzazione ed il recupero di energia durante le fasi di lavoro e trasferimento.
Tesmec Rail e Škoda Group hanno personalizzato i loro prodotti standard per creare un prodotto integrato sostenibile che sia competitivo sia sul mercato dei veicoli ferroviari diagnostici che sui mercati di veicoli per la costruzione e la manutenzione delle linee ferroviarie. I nuovi mezzi opera integrati grazie alle sinergie commerciali e alla cooperazione di entrambe le società consentiranno rispettivamente di rafforzare il proprio business e ampliare la propria quota di mercato nei mercati di riferimento.
Notizie che potrebbero interessarti:
Geotab integra i dati delle flotte del Gruppo...
Città 30 km/h, Fondazione Unipolis: benifici...
Elettrificazione delle flotte: ogni veicolo...
La ricarica elettrica di Drivalia proviene al...
WWF: oltre 70% emissioni nocive per salute e...
Osservatorio Jojob: 553.516 kg di CO2 in meno...