▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Tesmec Rail e Škoda Group: accordo per fornire un’offerta sostenibile per il mercato ferroviario

Mezzi d’opera ferroviari e veicoli diagnostici di Tesmec Rail con soluzioni di trazione elettrica Škoda: offerta innovativa e sostenibile ad alta efficienza per rispondere ad una importante richiesta generata dagli ingenti investimenti nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per favorire lo sviluppo di infrastrutture ferroviarie sostenibili.

Redazione ImpresaGreen

Il Gruppo Tesmec, società a capo di un gruppo leader nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture (reti aeree, interrate e ferroviarie) per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali (petrolio e derivati, gas e acqua), nonché di tecnologie per la coltivazione di cave e miniere di superficie, annuncia tramite la propria controllata Tesmec Rail, e Škoda Group, uno dei principali produttori europei di componenti come sistemi di guida elettrici e motori elettrici nonché veicoli per il trasporto pubblico, firmano un accordo di collaborazione tecnologia nel settore dei mezzi d’opera ferroviari e dei veicoli diagnostici per sviluppare prodotti performanti e sostenibili con tecnologia all'avanguardia a livello mondiale nel mercato ferroviario.

Una nuova strategica collaborazione tecnologica tra due eccellenze di rilevanza internazionale nel mercato ferroviario. Il settore ferroviario è in prima linea nella transizione energetica ed ecologica. Ogni merce o passeggero che passa dalla gomma alla rotaia contribuisce, infatti, a diminuire le emissioni di anidride carbonica. Le infrastrutture ferroviarie sono, infatti, un importante fattore di sviluppo sostenibile e Tesmec Rail si conferma attore di primordine nel panorama internazionale e a partire da ora anche per soluzioni a “emissioni zero”.

La strategia di sviluppo di Tesmec è sempre più guidata dall’innovazione sostenibile con particolare attenzione all’elettrificazione dei mezzi d’opera per minimizzare l’impatto ambientale e alla diagnostica & digitalizzazione per incrementare la manutenzione predittiva e la sicurezza delle reti ferroviarie.

L'obiettivo di Tesmec Group e Škoda Group è la mobilità sostenibile. Questa collaborazione esprime il forte interesse di entrambe le società ad espandere la propria attività attraverso una partnership commerciale ed una solida sinergia per creare e supportare un nuovo modello di business, basato sullo sviluppo tecnologico e la promozione di innovativi veicoli ferroviari. I nuovi rotabili Tesmec dotati di soluzioni di trazione elettrica Škoda sono disponibili in diverse configurazioni sia elettrici con captazione catenaria, con accumulatori a batteria o ibridi inclusi anche sistemi per l’ottimizzazione ed il recupero di energia durante le fasi di lavoro e trasferimento.

Tesmec Rail e Škoda Group hanno personalizzato i loro prodotti standard per creare un prodotto integrato sostenibile che sia competitivo sia sul mercato dei veicoli ferroviari diagnostici che sui mercati di veicoli per la costruzione e la manutenzione delle linee ferroviarie. I nuovi mezzi opera integrati grazie alle sinergie commerciali e alla cooperazione di entrambe le società consentiranno rispettivamente di rafforzare il proprio business e ampliare la propria quota di mercato nei mercati di riferimento.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 31/05/2023

Tag: