Nel 2022, l'azienda ha investito più di 570.000 euro nelle comunità locali attraverso iniziative di beneficenza da parte dei dipendenti e dell'azienda, quasi il triplo rispetto al 2021.
Redazione ImpresaGreen
La piattaforma globale di comunicazione cloud Infobip ha pubblicato il suo terzo report annuale Environmental, Social, and Governance (ESG). L’azienda continua a progredire in modo significativo in tutte le sue iniziative ESG, perseguendo al contempo un'ambiziosa crescita economica. Nell'ultimo anno, Infobip si è impegnata nel suo percorso ESG in diverse aree.
Ambiente
Oltre ai suoi campus ad alta efficienza energetica in classe A+, Infobip ha installato pannelli solari nel suo campus di Dignano per generare più energia rinnovabile e ha in programma aggiornamenti simili per quello di Zagabria. L'azienda misura regolarmente le proprie emissioni di carbonio e sta lavorando a un piano per la loro riduzione.
Sociale e DEI
L'azienda ha investito più di 570.000 euro nelle comunità di tutto il mondo, quasi il triplo rispetto al 2021. Infobip ha donato più di 150 laptop e altre apparecchiature per ufficio in tutto il mondo. L'azienda ha anche lanciato il suo programma di volontariato locale, BipUp Teams, che consente ai dipendenti di introdurre cambiamenti positivi e di avere un impatto significativo nelle loro comunità locali.
Infobip ha lanciato un'iniziativa globale a favore della diversità, dell'equità e dell'inclusione per garantire che i suoi dipendenti si sentano rispettati, integrati e valorizzati. Di conseguenza, l'azienda ha una nuova policy DE&I e ha organizzato sessioni di formazione globale sulla prevenzione di molestie e discriminazioni e sulla minimizzazione dei pregiudizi inconsapevoli. Inoltre, Infobip ha definito un quadro per un ulteriore sviluppo della DE&I nel 2023.
Governance
Nel 2022, Infobip ha condotto una valutazione della doppia materialità, esaminando le tematiche economiche, ambientali e sociali più importanti per l'azienda e gli stakeholder. L'impegno e gli investimenti nella società, l'etica e la conformità aziendale e la protezione dei dati e della privacy sono emersi come i tre principali argomenti di interesse per gli stakeholder interni ed esterni.
Silvio Kutić, CEO di Infobip, ha affermato: "Noi di Infobip abbiamo la responsabilità di ridurre al minimo il nostro impatto potenzialmente negativo sull'ambiente e di influire positivamente e in modo significativo sulle comunità in cui operiamo. I nostri attuali e potenziali clienti continuano a chiederci di condividere le nostre strategie e i nostri successi in ambito ESG, spingendoci a essere ancora più forti e ad avere un impatto maggiore. Nel 2023 lavoreremo per finalizzare la strategia ESG e per definire una tabella di marcia con gli obiettivi e i traguardi che intendiamo raggiungere negli anni successivi.
Integrare i principi ESG nel nostro lavoro quotidiano e nella nostra strategia aziendale a lungo termine potrebbe non essere sempre facile, ma è un dovere".
Uno dei passi fondamentali per incorporare i principi ESG nella quotidianità aziendale è l'adesione alla rete del Global Compact delle Nazioni Unite. Si tratta della più grande iniziativa di responsabilità sociale al mondo, con migliaia di partecipanti e altre parti interessate. Contribuisce a creare una società più equa e inclusiva e un ambiente più sostenibile e pulito. Infobip si concentra sulle aree dei diritti umani, del lavoro, dell'ambiente e della lotta alla corruzione.
L'azienda ha inoltre continuato a lavorare per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, compiendo progressi significativi in vari ambiti, tra cui il lavoro dignitoso e la crescita economica, l'industria, l'innovazione e le infrastrutture, il consumo e i prodotti responsabili e la lotta al cambiamento climatico.
Notizie che potrebbero interessarti:
Formazione RENTRI: ecco gli eventi organizzati...
Legno e sostenibilità, Vigolungo riduce CO2 e...
Bestway presenta il suo nuovo Bilancio di...
Bollé Safety diventa una società B Corp e si...
Gruppo Italcer avvia un forno 100% elettrico
Cloud spending eco-responsabile? FinOps e...