Con un'attenzione particolare alla sostenibilità, il più grande produttore di robot industriali a livello globale rifornirà gli stabilimenti di produzione Volvo in tutto il mondo.
Redazione ImpresaGreen
FANUC e Volvo Cars hanno firmato un accordo globale che definisce un programma di fornitura di robot agli stabilimenti della casa automobilistica in tutto il mondo. Il contratto prevede che FANUC fornisca robot industriali a tutte le officine di produzione incluse in un moderno impianto di produzione di automobili, compresi i nuovi impianti di produzione di batterie in Europa, Asia e America.
Nella prima fase della collaborazione, FANUC fornirà oltre 700 robot al nuovo sito produttivo previsto a Kosice, in Slovacchia, da cui - secondo le stime di Volvo Cars - i primi veicoli usciranno dalla linea di produzione nel 2026. Questo stabilimento sarà il primo sito di Volvo Cars a produrre esclusivamente veicoli elettrici. Simultaneamente, FANUC fornirà anche i siti di Ghent, in Belgio, e Daqing, in Cina.
Per garantire l'integrazione ottimale dei robot nelle linee di produzione di Volvo, il team di ingegneri esperti di FANUC è stato impegnato nello sviluppo di soluzioni hardware e software specifiche per un'ampia gamma di applicazioni che coprono l'intera catena di produzione.
Volvo Cars prevede di produrre solo veicoli elettrici a partire dal 2030 e di raggiungere la carbon neutrality entro il 2040. Il nuovo stabilimento in Slovacchia sarà un impianto di produzione a emissioni zero e FANUC contribuirà alla sostenibilità del sito.
Notizie che potrebbero interessarti:
Logitech: dal 2020 evitate complessivamente...
Capgemini: le organizzazioni stanno...
BearingPoint si unisce alle B Corp
In Italia quasi 15mila addetti grazie al...
Polizze catastrofali: 3 MLD di danni a imprese
L'Osservatorio Lectra dedica il suo terzo white...