La EM90 è disponibile in quattro colori esterni, con tonalità calde ispirate all'interazione tra natura e luce.
Redazione ImpresaGreen
Con la nuova monovolume premium Volvo EM90, completamente elettrica, l’azienda porta un nuovo standard di stile nel segmento delle monovolume. All'interno, l'EM90 è stato progettato per essere un salotto in movimento. Offre il massimo comfort per sfruttare al meglio il tempo trascorso in auto, grazie a dettagli di design scandinavo che offrono un'esperienza davvero premium.
Tuttavia, il primo contatto con la EM90 avviene attraverso il design esterno. Nella parte anteriore, i fari a martello di Thor, immediatamente riconoscibili e iconici, conferiscono un aspetto imponente: il volto fiero e sicuro di un'auto Volvo. Ciò che spicca davvero è il modo in cui i fari della EM90 accolgono l'utente con un frontale illuminato, compreso un logo illuminato che compare per la prima volta su un'auto Volvo. Ispirato ai grattacieli e all'arte immersiva d'avanguardia, il frontale emana una precisione high-tech e artigianale.
Nella parte posteriore, il marchio illuminato e l'elegante design dei fari posteriori distinguono la EM90 dal moderno design premium. Anche le nostre iconiche luci posteriori verticali Volvo si sono evolute. Ispirate allo skyline delle città moderne, le firme dei fanali posteriori si estendono sia verso l'alto che verso il basso, con la striscia metallica che rappresenta la linea dell'orizzonte centrale.
Come auto completamente elettrica, l'EM90 offre un'autonomia fino a 738 chilometri secondo il ciclo di test CLTC. La vettura è dotata di una batteria da 116 kWh e il tempo di ricarica dal 10 all'80% è previsto in meno di 30 minuti. Alimentata da un motore elettrico da 200 kW di potenza, la EM90 può accelerare da 0 a 100 km/h in 8,3 secondi.
Come il SUV EX90, l'EM90 è dotato di tutto l'hardware necessario per consentire la ricarica bidirezionale. Questa funzione consente di utilizzare la batteria dell'EM90 come power bank per ricaricare altre auto e apparecchi elettrici.
L'EM90 è dotato di cerchi aerodinamici da 19 o 20 pollici, in cui l'arte ingegneristica incontra l'efficienza aerodinamica per contribuire a ottimizzare l'autonomia di guida.
Per quanto riguarda le caratteristiche di sicurezza, l'EM90 è dotato della nostra tecnologia Safe Space, progettata per proteggere tutti coloro che si trovano all'interno e intorno all'auto. Questa tecnologia porta in un nuovo segmento i nostri 96 anni di DNA sulla sicurezza e le nostre ampie conoscenze basate su ricerche reali sugli incidenti.
L'ampia suite di sistemi avanzati di assistenza alla guida all'interno dell'EM90 è resa possibile da una potenza di calcolo avanzata e da una serie di sensori a tutto tondo con telecamere ad alta definizione, telecamere surround, un radar a onde millimetriche e radar a ultrasuoni.
Il comfort aggiuntivo è garantito dalla tecnologia di isolamento acustico e di cancellazione del rumore stradale di altissimo livello, mentre le sospensioni pneumatiche a doppia camera e i pneumatici silenziosi migliorano ulteriormente l'esperienza di viaggio per tutti coloro che viaggiano a bordo dell'EM90.
Tutte queste caratteristiche lavorano insieme per ridurre al minimo il rumore della strada, consentendo di godere appieno della qualità audio ottimale di un totale di 21 diffusori Bowers & Wilkins inseriti nella vostra sala da concerto privata durante il viaggio.
Una volta sistemati comodamente nella poltrona lounge, si potranno utilizzare altre tecnologie all'avanguardia. Grazie alla potenza di calcolo fornita dalle piattaforme Snapdragon Cockpit di Qualcomm Technologies di serie e alla connettività 5G, dove disponibile, l'EM90 offre un'esperienza digitale straordinaria.
L'assistente vocale facilita la connessione con l'auto in modo interattivo e divertente. È visualizzato in un avatar Volvo rinnovato, ispirato alla splendida natura scandinava, all'interno dello schermo di infotainment da 15,4 pollici per il conducente.
Un ulteriore schermo da 15,6 pollici ad alta definizione, montato sul tetto, si ripiega ogni volta che si vuole intrattenere la famiglia o fare una riunione di lavoro con una videocamera, se necessario. Lo schermo supporta anche la proiezione di schermi mobili e un'ampia gamma di applicazioni di terze parti.
Lo schermo montato sul tetto fa parte di una serie di schermi multifunzionali e superfici intelligenti che consentono una varietà di scenari in cabina. Basta premere un interruttore o un comando all'assistente vocale per trasformare l'interno dell'EM90 in un teatro, in una sala riunioni o in una camera da letto per i sedili posteriori. Schermi, sedili, finestrini, condizionatore e illuminazione saranno regolati di conseguenza.
Come tutte le nuove auto Volvo, la EM90 migliorerà nel tempo, grazie agli aggiornamenti software over-the-air. Una chiave digitale e le funzioni remote tramite l'app Volvo Cars consentono di accedere e controllare facilmente l'auto.
Notizie che potrebbero interessarti:
Brevetti: in Italia la parola d’ordine sono le...
I dispositivi Panasonic Toughbook nella prima...
Soldo introduce il monitoraggio automatico...
Schneider Electric aumenta la capacità...
Rapporto “Mobilità Sostenibile 2024”: il ruolo...
Hexagon e Fraunhofer ITWM accelerano il...