The Rent Company è un’azienda leader nell’offerta di laptop e altri dispositivi per studenti, permettendo di allungare la vita dei dispositivi stessi e favorendo l’apprendimento digitale in classe.
Redazione ImpresaGreen
Ambienta, uno dei più grandi e importanti asset manager europei focalizzato sulla sostenibilità ambientale, ha annunciato l’acquisizione di The Rent Company BV (“TRC”), società leader nell’offerta di laptop e altri dispositivi per studenti con formula DaaS (Device-as-a-Service). Ambienta possiederà una quota di maggioranza nella società, affiancando il fondatore Ronald van den Boogard, che rimarrà nel Consiglio di Amministrazione, ed il management, guidato magistralmente dal CEO, Mark Boelhouwer, che manterrà il proprio ruolo e investirà in modo significativo nell’operazione.
Il processo di fabbricazione di un laptop genera l’80% circa delle emissioni totali di CO2 prodotte dal computer stesso nell’arco della sua vita. Ne consegue che allungare la vita di un laptop è, da un punto di vista ambientale, ben più rilevante di una sostituzione, anche quando il nuovo modello è più efficiente sotto il profilo energetico. Ciò nonostante in Europa quasi il 55% dei laptop privati non vengono riparati, nemmeno quando ciò sarebbe possibile. I laptop rotti sono, inoltre, rifiuti elettronici, e rientrano quindi in una categoria con basse percentuali di riciclo (meno del 40%) e in rapida crescita (8% circa). La gamma di servizi offerti da TRC promuove la riparazione dei laptop e, di conseguenza, permette di allungarne la vita rispetto a quelli posseduti da utenti privati. TRC contribuisce dunque ad abbassare la domanda di produzione di nuovi modelli, incidendo sensibilmente su due parametri chiave dell’analisi di impatto ambientale: il risparmio di materiali e la riduzione delle emissioni di CO2.
Se tutti i computer portatili attualmente in uso nelle scuole secondarie dell’UE usufruissero dell’assistenza di TRC anziché essere di proprietà delle famiglie, le riparazioni effettuate da TRC permetterebbero di ridurre la produzione di laptop nuovi di circa 50.000 unità all’anno. Ogni anno si risparmierebbero così oltre 6.500 tonnellate di emissioni di CO2, risultato equivalente a togliere dalla strada 3.000 auto nuove.
Fondata nel 2007 e con sede a Den Bosch, nei Paesi Bassi, TRC è stata una delle prime aziende a offrire agli studenti una gamma di servizi DaaS per la didattica digitale a prezzi abbordabili. La Società si è trasformata gradualmente in una piattaforma internazionale, fino a diventare leader di mercato nei Paesi Bassi e a conquistare ampi spazi in Belgio e nel Regno Unito attraverso iniziative di crescita organica e fusioni e acquisizioni strategiche.
TRC è molto apprezzata per l’alta qualità dei suoi servizi, oltre che per l’affidabilità e l’efficienza nell’erogazione degli stessi. La Società ha in organico circa 300 dipendenti, distribuiti su dieci sedi, e serve circa 700 scuole partner.
In Europa, i servizi di assistenza per laptop e altri dispositivi educativi rappresentano un mercato di notevoli dimensioni, sostenuto da numerosi driver di crescita, tra cui figurano la crescente richiesta e adozione di istruzione digitale e la presenza di normative favorevoli e supporto governativo. La graduale transizione verso la scuola digitale favorisce l’adozione di soluzioni “one-to-one”, in cui ogni studente ha a disposizione un dispositivo da utilizzare, in classe come a casa, per attività di studio e di apprendimento. In Europa il livello di adozione di tale modalità è ancora variegato, e TRC è posizionata in maniera ottimale per sfruttare al meglio questa differenza di penetrazione.
Notizie che potrebbero interessarti:
Brevetti: in Italia la parola d’ordine sono le...
I dispositivi Panasonic Toughbook nella prima...
Soldo introduce il monitoraggio automatico...
Schneider Electric aumenta la capacità...
Rapporto “Mobilità Sostenibile 2024”: il ruolo...
Hexagon e Fraunhofer ITWM accelerano il...