▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

UPS ecocompatibili da Socomec

Socomec UPS ha presentato per i data center la linea di UPS Green Power caratterizzati da un elevato rendimento e attenzione all’ambiente.

Redazione GreenCity

Green Power è il nome della nuova linea di gruppi di continuità di Socomec UPS che offrono caratteristiche finalizzate alla riduzione dei costi economici e ambientali e destinate a garantire l’utente sul versante del funzionamento dei propri impianti.
La famiglia Green Power comprende unità con potenze che vanno da 100 a 200 kVA per carichi con fattore di potenza 0,9, e destinati tipicamente al settore IT. Il rendimento, pressoché costante per tutta la curva del carico, è del 96%, valore certificato da un ente terzo che ne attesta la validità: il TÜV SÜD.
A questo proposito, va rammentato che in questo settore ci sono due organi che forniscono indicazioni metodologiche e direttive: l’European Code of Conduct e il Green Grid, un consorzio di aziende statunitense.
Il Code of Conduct (CoC = codice di condotta) è sottoscritto volontariamente e riguarda l’efficienza energetica e l’impatto ambientale nei data center. Le categorie interessate sono due: i proprietari o gestori dei data center e i fornitori di apparecchiature.
Chi gestisce i centri di calcolo deve realizzare delle misure continuative dei rendimenti e mantenere le apparecchiature in ottime condizioni, oltre ad utilizzare le apparecchiature con rendimento più elevato. Il fornitore deve essere orientato ad una produzione che massimizzi il rendimento, non solo per quanto concerne gli UPS ma anche per i server stessi o apparecchiature per il condizionamento. Inoltre il codice precisa che i data center non devono essere necessariamente con topologia 2N. Socomec UPS affronta questa tematica anche nel servizio di prevendita: spesso è possibile realizzare un progetto di topologia N+1 adatto comunque allo scopo e meno invasivo dal punto di vista ambientale. Il CoC definisce anche un metodo di misura, il DCiE (Data Center Infrastructure Efficiency), in sostanza il rapporto tra l’energia effettivamente utilizzata negli apparati IT e la totale energia assorbita dal data center. Condizione posta dal CoC per i data center è l’utilizzo di UPS in accordo al CoC per gli UPS AC. Socomec UPS è tra i primi sottoscrittori di quest’ultimo.
Per le caratteristiche della famiglia Green Power, al fine della riduzione dei costi un altro aspetto riguarda la gestione delle batterie. Il sistema EBS (Expert Battery System) provvede, infatti, alla gestione del sistema di ricarica tenendo conto della temperatura di funzionamento, in modo da prolungare la loro durata riducendo i costi di esercizio. Alle batterie sono state applicate anche altre soluzioni, come per esempio la loro condivisione con gli altri UPS, aumentando così la ridondanza, l’autonomia o la potenza disponibile, in modo da ottimizzare il numero di accumulatori. Inoltre il sistema BHC (Battery Health Check) controlla e massimizza la capacità delle batterie. La presenza di sistemi di monitoraggio, recovery e sistemi di accumulo cinetico permettono la massimizzazione dell’investimento. Gli UPS sono stati progettati per consentire un’ottima ventilazione abbattendo conseguentemente i costi di gestione: l’ingresso e l’uscita dell’aria di ventilazione sono studiati secondo le procedure consolidate dei corridoi caldo e freddo diffuse nei Data Center.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/09/2009

Tag: