▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Volotea: parte il primo volo con il 50% di carburante rinnovabile SAF

Per la prima volta, la compagnia aerea ha operato uno dei suoi collegamenti con questa quantità di SAF - Sustainable Aviation Fuel, la massima consentita dalle attuali certificazioni. Volotea aveva già introdotto l’utilizzo del 34% di SAF per operare il servizio navetta Airbus Amburgo-Tolosa.

Redazione ImpresaGreen

Nel 2022, il vettore ha iniziato a utilizzare i combustibili sostenibili per l’aviazione (Sustainable Aviation Fuel - SAF) e a collaborare con i principali produttori affinché i SAF possano essere ulteriormente sviluppati e che il loro impiego si diffonda il più possibile. Quello operato oggi è il primo volo del vettore con il 50% di SAF – il massimo consentito dalle attuali certificazioni –, prodotto e fornito da Repsol, e rientra nell’accordo raggiunto tra le due aziende in occasione della celebrazione del Gala delle Soles della Guida Repsol 2024, in programma proprio in questi giorni a Cartagena (Regione di Murcia).

Questo però non è il primo passo che ha compiuto la compagnia, infatti, già a settembre 2022, Volotea aveva raggiunto un accordo con Airbus – ora in fase di rinnovo – per operare i voli in collegamento tra Amburgo e Tolosa utilizzando il 34% di SAF. In totale, dal 2022, Volotea ha utilizzato circa 1 milione di litri di SAF, risparmiando circa 2 milioni di tonnellate di emissioni di CO2. Non solo: il vettore sta esplorando anche altri progetti innovativi, come per la produzione di SAF a partire da residui organici come gli oli usati in cucina o i rifiuti agricoli, o l’adozione di energie alternative, come l’idrogeno verde, oppure l’elettrificazione della sua flotta di terra. Inoltre, la compagnia collabora con Dante Aeronautical-Dovetail, un'azienda che sta facendo progressi significativi nello sviluppo della tecnologia aeronautica elettrica.

Queste attività rientrano nel programma di sostenibilità “Voloterra” della compagnia, pensato promuovere un approccio responsabile ai viaggi accessibili per tutti e, allo stesso tempo, per mitigare il proprio impatto ambientale. Obiettivo: riuscire a soddisfare il requisito del 70% di SAF utilizzato nei propri voli entro il 2050, come stabilito dal regolamento ReFuelEU Aviation.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 08/03/2024

Tag: