Una volta in esercizio, entro il 2025, gli impianti produrranno 52 GWh annui di energia pulita, in coerenza con gli obiettivi del Green New Deal.
Redazione ImpresaGreen
UniCredit e BPER hanno recentemente finalizzato un green loan project financing da 30 milioni di euro con garanzia SACE a favore di Chiron Energy SPV 16, società veicolo interamente detenuta da Chiron Energy Capital.
Il finanziamento, certificato green ai sensi dei “Green Loan Principles” e che beneficia di fondi BEI (Banca Europea degli Investimenti) dedicati alla transizione energetica e della garanzia per opere di rilevanza strategica SACE, è finalizzato a sostenere i costi di costruzione e messa in esercizio di 5 nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile localizzati in Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.
Gli impianti solari finanziati, ubicati nei comuni di San Donà di Piave (Venezia), Ferrera Erbognone (Pavia), Fiumicello Villa Vicentina (Udine), San Martino di Venezze (Rovigo) e Masi (Padova), sono localizzati per oltre l’80% in aree industriali già urbanizzate, che saranno valorizzate in chiave energetica andando a riqualificare porzioni di territorio spesso abbandonate e/o ambientalmente degradate.
Il portafogli ha complessivamente una capacità installata di oltre 36 MWp e una produzione annua attesa di circa 52 GWh, in grado di coprire i fabbisogni energetici annui di circa 20 mila famiglie italiane.
Gli impianti, una volta in esercizio, permetteranno di evitare emissioni climalteranti di oltre 25 mila tonnellate annue di CO₂ equivalenti, che considerando una vita utile degli stessi impianti di circa trent’anni, corrisponderà ad un risparmio di oltre 770 mila tonnellate di CO₂ equivalenti che non saranno emesse in atmosfera.
Notizie che potrebbero interessarti:
Feralpi Group e Enfinity Global firmano un PPA...
Eni, a breve il via ai cantieri per la...
AVL Italia: in Campania un impianto di...
S&P: l'eolico offshore europeo sta crescendo
VARTA Automotive lancia la sfida di innovazione...
Prosolia Energy: bonifica dell'amianto e...