Intel ha risparmiato circa 38,6 milioni di metri cubi d'acqua nel 2023 e ha consentito il ripristino di 11,7 milioni di metri cubi grazie a progetti di ripristino dei bacini idrografici.
Redazione ImpresaGreen
Per il trentesimo anno consecutivo, Intel ha presentato il proprio Corporate Responsibility Report, compendio annuale dell’impegno di responsabilità sociale dell’azienda in termini di business, operazioni, catena del valore e molto altro.
Il report elenca i progressi di Intel nel corso dell’anno passato ed è disponibile al link: intel.com/responsibility
Quattro anni fa Intel ha presentato per la prima volta la propria strategia RISE (Responsible, Inclusive, Sustainable and Enabling) e gli obiettivi a essa associati. Qui l’azienda ha delineato un piano decennale declinato su questi quattro pilastri, abilitato dalla tecnologia di Intel e dalle competenze e passione delle persone che ci lavorano.
Per quanto riguarda l'aspetto della sostenibilità, Intel contrasta il cambiamento climatico attraverso la conservazione di acqua ed energia, progress nella riduzione delle emissioni di gas serra, l’impegno a creare una catena del valore più sostenibile e tecnologie che consentano a clienti e terze parti di ridurre il loro impatto ambientale.
Intel è impegnata a ridurre il proprio impatto ambientale in tre aree principali: clima, acqua e rifiuti.
• Clima: Nel 2023, Intel ha raggiunto il 100% di elettricità da fonti rinnovabili per le sue sedi negli Stati Uniti, in Europa, Malesia, Vietnam e Cina e si sta avvicinando al 100% in Costa Rica. Ciò porta il totale globale di energia rinnovabile utilizzata da Intel al 99%. L’azienda ha inoltre ottenuto una riduzione del 43% nelle emissioni di gas serra Scope 1 e 2 rispetto al 2019. Dal 2021, le azioni intraprese dai fornitori per ridurre le emissioni di gas serra hanno portato a una riduzione stimata del 9% delle emissioni nella catena del valore di Intel.
• Acqua: Intel ha risparmiato circa 38,6 milioni di metri cubi d'acqua nel 2023 e ha consentito il ripristino di 11,7 milioni di metri cubi grazie a progetti di ripristino dei bacini idrografici. Le sedi di Intel negli Stati Uniti, in Costa Rica, in Messico e in India hanno ottenuto un ripristino netto positivo dell'acqua nel 2023. Intel prevede di conservare e ripristinare un totale di 51,1 milioni di metri cubi d’acqua nel 2024 ed è sulla buona strada per raggiungere il proprio obiettivo di conservazione dell’acqua entro il 2030.
• Rifiuti: A tutto il 2023, Intel aveva inviato in discarica il 6% dei suoi rifiuti implementando strategie circolari (upcycling) per circa il 63% dei suoi rifiuti di produzione (69.000 tonnellate). Nonostante l’aumento dei rifiuti edili prodotti nel 2023, il totale dei rifiuti prodotti è diminuito rispetto al 2022.
Intel è inoltre impegnata a progettare la sostenibilità nei suoi prodotti, piattaforme, software e servizi per creare un'informatica più sostenibile. Uno degli obiettivi di Intel per il 2030 è aumentare di 10 volte l’efficienza energetica dei processori client e server. Intel è sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo, grazie in parte ai core ad alta efficienza energetica dei processori mobili Intel Core di tredicesima generazione, dei processori desktop Intel® Core™ di quattordicesima generazione, dei processori mobili Intel Core Ultra e dei processori Intel® Xeon® Scalable di quinta generazione
Notizie che potrebbero interessarti:
Nutanix: l'ottimizzazione energetica dei data...
Inaugurato il Data Center Campus di Aruba a...
Eaton e CTS Nordics annunciano l'apertura di...
La Puglia pronta ad ospitare i nuovi data...
Colt Technology Services collabora con Arctic...
Comau e Prima Additive rispondono agli standard...