▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

RWE costruirà un nuovo parco eolico da 53 MW

Mondonuovo, parco eolico onshore situato in Puglia. Nove turbine eoliche da 5,9 megawatt per fornire energia a 55.000 famiglie italiane; entrata in esercizio prevista nel 2025.

Redazione ImpresaGreen

Dopo aver iniziato la costruzione del Parco Eolico di San Severo alla fine del 2023, RWE ha avviato i lavori di un altro parco eolico onshore in Puglia: Mondonuovo, situato nei Comuni di Mesagne e di Brindisi, in Provincia di Brindisi. In totale, una media di 150 colleghi di RWE ed esperti di aziende fornitrici di servizi saranno impegnati nella costruzione dell’impianto dove saranno installate nove turbine da 5,9 megawatt (MW). L'entrata in esercizio dell’impianto, con una capacità totale di 53 megawatt (MW), è prevista nel 2025.

Paolo Raia, Country Chair RWE Renewables Italia: “Stiamo costruendo due importanti parchi eolici onshore con 21 turbine di ultima generazione in Italia, uno dei nostri mercati chiave. Dopo l’entrata in esercizio, Mondonuovo e San Severo saranno in grado di assicurare la fornitura di energia verde a circa 110.000 famiglie. Questi progetti concorreranno al raggiungimento degli ambizioni obiettivi climatici di RWE - Net Zero entro il 2040 - ed a sostenere gli obbiettivi di crescita previsti per il Paese al 2030 dando un contributo tangibile alla decarbonizzazione ed al miglioramento della sicurezza energetica nazionale.”

Nella prima fase di costruzione verranno adeguate le vie di accesso al sito e realizzate le aree per il montaggio delle gru. I lavori proseguiranno con la costruzione delle fondazioni, larghe fino a 20 metri, per poi procedere con l'installazione delle turbine. Per il trasporto delle pale del rotore, RWE utilizza una speciale tecnologia detta “blade lifter”, che consente di sollevarle e condurle attraverso curve strette e vicoli. RWE ha già utilizzato questa tecnologia nella costruzione del Parco Eolico di Selinus, in Sicilia, evitando così l'abbattimento di alberi.

RWE attualmente gestisce 15 parchi eolici onshore con una capacità installata di circa 500 MW nel Paese. Con la sua flotta onshore, RWE fornisce ogni anno energia elettrica verde a circa 400.000 famiglie italiane. Dopo l'entrata in esercizio dei progetti di San Severo e Mondonuovo in Puglia, RWE produrrà una quantità di energia elettrica da eolico onshore sufficiente a fornire energia verde a più di 500.000 famiglie in Italia. Attualmente RWE sta costruendo anche il suo primo impianto fotovoltaico in Italia: Bosco, situato in Sicilia.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/06/2024

Tag: