Il pneumatico ultra high performance è stato sviluppato con la tecnologia ENLITEN di Bridgestone, per migliorarne le caratteristiche di sostenibilità e renderlo pronto alla mobilità elettrica.
Redazione ImpresaGreen
Bridgestone ha presentato Potenza Sport A, il primo pneumatico prodotto in serie dall'azienda a incorporare il 55% di materiali riciclati e rinnovabili, come certificato da ISCC PLUS. ISCC PLUS è uno standard di certificazione globale che mira a incrementare la tracciabilità di materie prime alternative lungo l'intera catena di approvvigionamento, dall’origine fino al cliente finale.
Il pneumatico Bridgestone Potenza Sport A è stato sviluppato con tecnologia ENLITEN per migliorare le sue caratteristiche di sostenibilità e renderlo pronto alla mobilità elettrica, senza compromettere la sicurezza o le prestazioni. Di conseguenza, questo pneumatico ad altissime prestazioni offre agli automobilisti una sicurezza e un controllo eccezionali, essendo certificato con etichetta UE in classe A per aderenza sul bagnato. Inoltre, offre la migliore efficienza energetica della categoria e una maggiore autonomia della batteria, vantando la medesima etichetta UE per la resistenza al rotolamento.
Partendo dai principi indicati dal Bridgestone E8 Commitment, il 35% dei materiali certificati ISCC PLUS utilizzati per produrre il pneumatico proviene da fonti come gomma naturale e polimeri bio-attribuiti, insieme al 20% di materiali riciclati, anch’essi certificati ISCC PLUS. Questi includono gomma riciclata da pneumatici fuori uso, carbon black certificato e correlato a oli circolari, silice ottenuta da lolla di riso, lignina, ossido di zinco e carbon black recuperato correlato a pneumatici a fine vita.
Il pneumatico Bridgestone Potenza Sport A non è un concetto o un progetto pilota. È stato attentamente scelto da Audi come equipaggiamento originale per la nuova e-tron GT. In quanto pneumatico omologato al livello globale come primo equipaggiamento originale, Bridgestone Potenza Sport A ha superato i rigorosi test di Audi che ne assicurano la capacità di garantire alte prestazioni richieste da un veicolo così potente ed esigente, offrendo al contempo una sicurezza e una sostenibilità eccezionali.
Sviluppato presso il centro R&D di Bridgestone nei pressi di Roma, Bridgestone Potenza Sport A sarà anche prodotto nell’avveniristico Roma Plant, che ha ottenuto la certificazione ISCC PLUS nel 2022. Lo stabilimento di Roma è anche certificato ISO 50001 per la gestione efficiente dell'energia. L'intero processo di produzione dei pneumatici è al 100% elettrico, e l’elettricità viene prodotta da fonti rinnovabili.
Notizie che potrebbero interessarti:
Cloud spending eco-responsabile? FinOps e...
Previero, platform company di Ambienta,...
Extra target PFU: Ecopneus conferma l’impegno...
Hitachi Vantara conquista le prime tre...
Eni e SOCAR: accordo per la riduzione delle...
Biorepack presenta primo Rapporto di sostenibilità