▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Freescale e la conversione energetica per le applicazioni ad energia solare

L’azienda ha annunciato un circuito integrato per la conversione cc-cc che favorisce un elevato rendimento dei caricatori a singola cella fotovoltaica.

Redazione GreenCity

Freescale Semiconductor ha presentato, in occasione della Applied Power Electronics Conference and Exposition (Apec), una tecnologia di conversione energetica per applicazioni fotovoltaiche.
Questa tecnologia di conversione cc-cc a bassissima tensione rende possibile l’accensione, alti prestazioni e un rendimento elevato delle celle solari a una tensione di 0,32 V e il funzionamento a una tensione di 0,25 V.
La maggior parte dei circuiti integrati, infatti, non si accendono a tensioni inferiori alla tensione standard di un transistor al momento dell’accensione (circa 0,7 V) senza assistenza esterna. Questa limitazione riduce le possibilità di progettazione dei sistemi e aumenta la complessità delle applicazioni di conversione e recupero energetico in presenza di tensioni estremamente basse.
La tecnologia di conversione energetica di Freescale consente di ridurre le soglie di accensione dei circuiti integrati a 0,32 V e di realizzare un rendimento di circa il 90%.
Questa tecnologia è possibile grazie anche all'adozione della tecnologia di processo Smartmos 10 a 130 nm di Freescale, e può essere all’origine di modalità di sviluppo pratiche ed economiche di una vasta gamma di sistemi solari a cella singola e di altre applicazioni di energy harvesting come sistemi scavenging meccanici e termoelettrici.
Tra le applicazioni potenziali figurano caricabatterie alimentati a energia solare, caricatori di compensazione per sistemi automobilistici, caricabatterie per telefoni cellulari e laptop, acquisizione di dati a distanza e sistemi Hvac (riscaldamento e condizionamento) industriali, segnali di traffico di tipo fotovoltaico, illuminazione domestica e commerciale alimentata a energia solare e transponder wireless autoalimentati.
Con l’utilizzo di una singola cella solare a basso costo, la tecnologia di conversione energetica di Freescale è in grado di ricaricare una cella di una batteria a ioni di litio a 100 mA. I sistemi attuali di ricarica richiedono l’uso di celle solari multiple in serie, il che fa lievitare i costi, riduce il rendimento ed aumenta la sensibilità alle zone d’ombra e al disallineamento delle celle.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/09/2009

Tag: