▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nuove tecnologie green per l’ospitalità alberghiera in Puglia

L’evento “Forum Smart Hospitality” si svolgerà alla Nuova Fiera del Levante. Operatori a confronto su transizione energetica, sostenibilità e digitalizzazione.

Redazione ImpresaGreen

Arrivano nuove tecnologie green e digitali per la crescita del settore alberghiero in Puglia. Transizione energetica, sostenibilità e digitalizzazione, infatti, sono tra le sfide che il mercato pugliese dell’ospitalità si trova ad affrontare per adeguarsi alle nuove normative, ma anche per incrementare e migliorare la proposta ricettiva già molto apprezzata in Italia e nel mondo. Sarà questo il tema al centro dell’evento “Forum Smart Hospitality”, che si svolgerà il 15 novembre a Bari nell’ambito di “Smart Building Levante 2024”, terza edizione della fiera biennale internazionale sull’impiantistica e l’edilizia nell’area del Mediterraneo, in programma nei giorni 14 e 15 novembre alla Nuova Fiera del Levante. Vi parteciperanno amministratori locali, operatori del settore alberghiero, progettisti, facility manager ed esperti in tecnologie delle comunicazioni.

“La Puglia è una delle mete turistiche più gettonate d’Italia ed è dotata di circa 4mila strutture alberghiere e extra-alberghiere, tra hotel, bed & breakfast, agriturismi, camping e altre tipologie di strutture ricettive”, ricorda Luca Baldin, direttore di Smart Building Levante. “Proprio agli operatori alberghieri pugliesi si rivolge il ‘Forum Smart Hospitality”, che ha l’obiettivo di fornire un quadro aggiornato di informazioni sulle opportunità che le nuove tecnologie offrono in termine di efficientamento energetico delle strutture ricettive, di nuovi strumenti per elevare la qualità dell’offerta alberghiera e di tecnologie innovative per la soddisfazione dei clienti nel settore dei meeting e dei congressi”.

Il programma del “Forum Smart Hospitality”, organizzato da “Smart Building Levante” in collaborazione con “BTM - Business Tourism Management”, si aprirà con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia, Massimo Salomone, coordinatore della sezione Turismo di Confindustria Puglia, Giovanna Castrovilli, presidente dell’Associazione Extralberghiero Terra di Bari (AETB), Marina Lalli, presidente nazionale di Federalberghi, e Edoardo Colombo, presidente dell’Associazione italiana per l’Intelligenza Artificiale nel Turismo (Turismi.ai). Seguirà una sessione tecnica con interventi di esperti e operatori su tematiche d’attualità: bandi e facilitazioni per la riqualificazione delle strutture ricettive in Puglia; transizione energetica e sostenibilità delle strutture alberghiere e ricettive; sostenibilità e digitalizzazione per il benessere e la competitività negli scenari ESG (Environmental, Social, Governance); multimedialità audio in domotica; investimenti, azioni e opportunità pratiche per rendere sostenibile un’azienda turistica. L’evento si concluderà con la presentazione di alcune case history.

La fiera “Smart Building Levante 2024” è organizzata da Pentastudio e Nuova Fiera del Levante con la partnership di MIBA-Milan International Building Alliance di Fiera Milano. Nell’ambito della manifestazione, si svolgeranno, oltre all’evento sugli hotel 4.0, numerosi altri eventi speciali: la seconda edizione della “Bari Smart City Conference”, incontro di alto profilo scientifico organizzato in collaborazione con il Politecnico di Bari sul tema “Presente e futuro delle città del Mediterraneo” (13 e 14 novembre presso il Politecnico di Bari e la Nuova Fiera del Levante); il “Mediterranean Data Center Meeting” sulle opportunità per la Puglia di ospitare i nuovi data center; il meeting “Smart Installer” sulle competenze tecniche per la transizione digitale ed energetica; un seminario sulla direttiva europea per le case green a cura di MIBA. Saranno inoltre attive ben tre “Piazze dell’Innovazione”, in cui si svolgerà una fitta attività di formazione rivolta ai tecnici e ai progettisti del settore, tra cui l’area “Keep Zero - Costruire per il clima”, realizzata con ANCE Puglia, riguardante l’innovazione nel campo dell’edilizia e dell’industrializzazione del manufatto edilizio.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 18/10/2024

Tag: