Per la produzione Nissan in Giappone, nel 2025 la percentuale di acciaio a basse emissioni di CO₂ aumenterà di cinque volte rispetto al 2023.
Nissan amplierà l'uso di acciaio a basse emissioni di CO₂ prodotto in Giappone, tanto che nell’anno fiscale 2025 la quantità di questo metallo utilizzata negli impianti Nissan sarà pari a cinque volte rispetto a quella utilizzata nel 2023.
Nissan mira a ridurre le emissioni di CO₂ del 30% nell'intero ciclo di vita dei prodotti entro il 2030 e a raggiungere la totale neutralità dal carbonio entro il 2050. Per realizzare questi obiettivi, l'azienda ha intensificato gli sforzi per la decarbonizzazione, a partire dall'approvvigionamento delle materie prime.
Le parti in acciaio rappresentano circa il 60% del peso del veicolo, pertanto, l'uso di acciaio a basse emissioni di CO₂ contribuisce in modo significativo a rendere più sostenibile l’intero ciclo di vita del veicolo.
L’acciaio verde permette di abbattere una parte consistente delle emissioni di CO₂ direttamente negli altiforni, utilizzando materie prime (ferro) a basso contenuto di carbonio e passando da altoforno a carbone ad altoforno elettrico.
Oltre all’acciaio verde Kobenable 2 di Kobe Steel, utilizzato a partire dal 2023 per veicoli destinati al mercato giapponese, Nissan adotterà l’acciaio NSCarbolex 3 Neutral di Nippon Steel Corporation, l’acciaio JGreeX®*4 di JFE Steel Corporation e la riduzione delle emissioni di carbonio relative all'acciaio di POSCO. Durante la produzione di questi acciai, la riduzione di CO₂ si realizza con il metodo del bilancio di massa5.
Notizie che potrebbero interessarti:
L'impatto della sostenibilità sull'economia:...
WatchGuard firma The Climate Pledge,...
Gomma naturale: Continental estende il progetto...
Marlegno lancia il “Guscio”, la rivoluzione per...
Greenwashing invisibile: solo il 14% dei...
Detergenti ecologici: Il 92,5% degli italiani...