L’operazione rafforza il perimetro d’azione di Innovo Renewables con servizi di ingegneria specializzati per progetti solari e BESS, aprendo le porte a uno dei più importanti mercati a livello globale per le rinnovabili.
Innovo Renewables, società italiana che sviluppa, costruisce e gestisce progetti di energia rinnovabile in Italia, Regno Unito e Spagna ha acquisito il 100% delle quote di PH Consulting Engineering, società di ingegneria con sedi a Roma e Monaco di Baviera, specializzata nella consulenza in ambito energetico per la realizzazione di progetti fotovoltaici e sistemi di accumulo (BESS). A seguito dell’operazione, la società opererà sotto il nome di Innovo PH Engineering Services.
L’acquisizione rappresenta un passo strategico nell’evoluzione di Innovo Renewables. Segna l’ingresso diretto nel mercato tedesco, l’apertura di due nuovi uffici, e l’ampliamento del perimetro di azione della società in segmenti ad alto potenziale della catena del valore dello sviluppo delle rinnovabili, in particolare servizi di consulenza tecnica e ingegneristica.
Fondata meno di tre anni fa, PH Consulting Engineering si è rapidamente affermata nel settore, registrando un fatturato di 2 milioni di euro nel 2024, pari a più del doppio dell’anno precedente (+156% sul 2023). La società, già consulente tecnico per i progetti di Innovo Renewables, manterrà la propria struttura, identità operativa e autonomia, continuando a offrire servizi di ingegneria anche a clienti terzi e al proprio network consolidato.
I fondatori di PH Consulting Engineering (ora Innovo PH Engineering Services), Massimiliano Pili e Simon Hartmann, continueranno a seguire la gestione delle attività della società. Massimiliano Pili entrerà nel Consiglio di Amministrazione, mentre Rodolfo Bigolin ricoprirà il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato.
Rodolfo Bigolin, CEO di Innovo Renewables ha commentato: “L’acquisizione di PH Consulting Engineering rappresenta per noi un’accelerazione importante verso l’integrazione verticale e il consolidamento di competenze chiave nel settore. Costituisce anche un passo cruciale per la nostra espansione internazionale, aggiungendo il mercato tedesco a quello italiano, britannico e spagnolo dove siamo già attivi. Il rapporto di fiducia costruito in questi anni con il team di PH, unito alla visione condivisa sul futuro del settore, rende questa operazione strategica e al contempo naturale. Siamo entusiasti di collaborare per costruire insieme il futuro dell’energia sostenibile in Europa”.
Notizie che potrebbero interessarti:
Innovo Renewables acquisisce la società di...
Osservatorio Switcho: italiani sempre meno...
Commissione UE: porre fine alla dipendenza...
Amura Lab ha scelto SENEC per realizzare un...
Terna: a marzo consumi elettrici -0,9%
Fotovoltaico, addio allo Scambio sul Posto:...