▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Advizeo apre un nuovo capitolo in Italia per accelerare la transizione energetica nel settore dell’edilizia

130 collaboratori, 17,5 milioni di euro e crescita del 34% nel 2024: la Greentech leader nel campo dell’Energy Management in Francia, parte della tedesca Hager Group, si espande in Europa sbarcando nel mercato italiano.

Redazione ImpresaGreen

Dopo il consolidamento della propria leadership in Francia, Advizeo prosegue la sua crescita in Europa con l'apertura della sua sede in Italia. Un passo strategico che mira a supportare aziende ed enti pubblici nel miglioramento delle proprie performance energetiche con soluzioni innovative di monitoraggio e ottimizzazione dei consumi che si adattano a diverse tipologie di edifici.

In Italia, il settore del Real Estate rappresenta una delle principali fonti di spreco energetico, responsabile di oltre il 40% dei consumi totali. La gestione inefficiente degli edifici, spesso caratterizzata da sistemi obsoleti e mancanza di monitoraggio in tempo reale, incide significativamente sulle emissioni di CO₂ e sui costi operativi. In questo contesto, Advizeo propone soluzioni data-driven per il real estate, capaci di ottimizzare l’uso dell’energia, ridurre gli sprechi e valorizzare gli asset immobiliari in chiave sostenibile.

Advizeo propone due soluzioni pensate per guidare aziende e property-manager verso una gestione efficiente e smart degli edifici, nel pieno rispetto delle normative vigenti e realizzando al contempo risparmi significativi, senza necessità di investimenti onerosi: EMS (Energy Management System) e BMS (Building Management System). Le soluzioni EMS permettono di monitorare, analizzare e ottimizzare i consumi energetici in tempo reale, mentre il BMS integra tutti gli impianti tecnologici degli edifici (riscaldamento, ventilazione, condizionamento, illuminazione) in un’unica piattaforma smart, intuitiva e full data-driven. Ad oggi, più di 300 clienti in tutta Europa si affidano ad Advizeo per trasformare la gestione energetica in un vantaggio competitivo.

“Grazie alla combinazione tra la nostra tecnologia avanzata e l’expertise dei nostri Energy Manager, supportiamo ogni giorno organizzazioni pubbliche e private verso una gestione dell’energia più efficiente, responsabile e orientata al futuro, risolvendo i problemi legati alla complessità burocratica e al costo di un consulente - ha spiegato Cyril Sailly, Managing Director di Advizeo - Per questo motivo Advizeo è il tech partner ideale per proprietari occupanti degli edifici per ottenere risparmi significativi con investimenti controllati. Dalla raccolta dei dati di consumo fino alla gestione delle azioni di performance energetica, le nostre soluzioni permettono ai proprietari e agli inquilini di ottenere risparmi significativi con investimenti controllati.”

Advizeo è parte di Hager Group, uno dei principali fornitori di soluzioni e servizi per le installazioni elettriche negli edifici residenziali, terziari e industriali. La collaborazione tra le due realtà è nata per realizzare innovazioni significative e promuovere una più ampia adozione di pratiche energetiche sostenibili su scala globale. L’azienda farà il suo debutto sul mercato italiano in occasione di MAPIC Italy, la più importante piattaforma di business dedicata ai player del mercato immobiliare commerciale e retail, il 14 e 15 maggio a Milano presso il POD20.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/05/2025

Tag: