Oggetto della transazione è un impianto fotovoltaico situato a Castelvetrano (TP) in Sicilia.
X-ELIO ha annunciato la vendita di un impianto fotovoltaico da 50 MW in Sicilia a PLT Energia, uno dei maggiori gruppi indipendenti italiani attivi nel settore dell’energia eolica e fotovoltaica.
Castelvetrano, con una produzione stimata di 92 GWh di energia pulita all’anno, contribuisce agli obiettivi di decarbonizzazione dell’Italia con energia sostenibile, affidabile e competitiva nei costi.
Questa collaborazione rafforza le strategie di X-ELIO e PLT Energia per consolidare la loro posizione in uno dei mercati energetici più importanti d’Europa.
In questo modo, X-ELIO consolida la sua presenza in Italia, dove ha già messo in esercizio 146 MW di capacità solare ed è attualmente impegnata nella costruzione di un totale di 116 MW, la cui entrata in esercizio è prevista entro i prossimi dodici mesi. Inoltre, la società gestisce una pipeline di 1,1 GW di progetti solari e 1,8 GW di sistemi di accumulo di energia (BESS) in varie fasi di sviluppo.
PLT Energia, entro la fine del 2025, raggiungerà una capacità installata di 365 MW, a cui si aggiungono ulteriori 110 MW attualmente in una fase avanzata di costruzione. Inoltre, dispone di una pipeline di sviluppo di circa 3,4 GW, di cui 600 MW hanno già ricevuto l’autorizzazione.
Notizie che potrebbero interessarti:
PLT Energia e X-ELIO siglano un accordo per la...
Enfinity Global ottiene un finanziamento da...
Energia: Kraken entra in Italia con ENGIE
Trinasolar e HoloSolis firmano un accordo di...
Octopus Energy insieme a LG Electronics per...
Astradyne chiude un seed round da 2 milioni:...