▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ardian vende Hill Top Energy Center a Blackstone

Hill Top, un impianto a gas naturale da 620 megawatt, fornisce energia alla Pennsylvania-New Jersey-Maryland ("PJM"), il più grande mercato elettrico competitivo degli Stati Uniti.

Redazione ImpresaGreen

Ardian, una delle principali società di investimento in private markets a livello mondiale, ha annunciato di aver siglato un accordo per la cessione di Hill Top Energy Center, un impianto a ciclo combinato a turbina a gas di ultima generazione situato nella Pennsylvania occidentale.

Hill Top, un impianto a gas naturale da 620 megawatt, fornisce energia alla Pennsylvania-New Jersey-Maryland ("PJM"), il più grande mercato elettrico competitivo degli Stati Uniti. Ardian, attraverso i propri fondi Ardian Americas Infrastructure, aveva acquisito nel luglio 2019 una partecipazione del 41,9% con diritti di co-controllo in Hill Top, rilevando successivamente la quota residua nell’aprile 2025.

Durante il periodo di investimento, il team Infrastructure ha generato un valore significativo grazie a una gestione industriale proattiva degli asset, che ha incluso l’esecuzione puntuale dei lavori di costruzione, l’ottimizzazione operativa e il rafforzamento della struttura del capitale. In questo modo, Ardian ha trasformato Hill Top nell’asset di punta del PJM, grazie a impianti di produzione energetica performanti e affidabili.

Mathias Burghardt, Executive vice-President, Head e Founder dell’attività Infrastructure di Ardian ha commentato: “Investendo all’inizio della fase di costruzione, eravamo convinti che una nuova centrale elettrica all’avanguardia nella regione PJM, con accesso a gas naturale economico, abbondante e pulito, rappresentasse un progetto vincente. Da quasi 20 anni Ardian investe nella produzione di energia efficiente e sostenibile nei mercati in crescita, e intendiamo proseguire questa strategia nel lungo periodo”.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/09/2025

Tag: