▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il modulo Vertex S+ Shield di Trinasolar ottiene la certificazione svizzera HW4 per la grandine e la classe di resistenza al fuoco A+A

La più recente innovazione di Trinasolar per i tetti residenziali è ora certificata per la resistenza alla grandine fino a 40 mm di diametro (secondo le condizioni di test VKF) e per la massima sicurezza antincendio, consolidando la posizione dell’azienda nel mercato europeo dei sistemi fotovoltaici da tetto.

Redazione ImpresaGreen

Trinasolar ha annunciato che il suo nuovo modulo da tetto di tipo n, Vertex S+ Shield, ha superato con successo il test HW4 per la grandine, che simula l’impatto di chicchi di 40 mm di diametro ad alta velocità - uno degli standard più severi in Europa per i moduli fotovoltaici. 

Il modulo ha inoltre ottenuto la classificazione di sicurezza al fuoco A+A secondo lo standard IEC 61730, che ne attesta l’elevata resistenza alla propagazione delle fiamme, rendendolo ideale per applicazioni su tetti residenziali e commerciali. e

Sebbene il test HW4 non sia ancora obbligatorio in Svizzera, si prevede che nei prossimi anni diventerà un requisito legale o assicurativo. Ottenendo ora la certificazione HW4, Trinasolar si posiziona - insieme ai propri clienti - in anticipo rispetto alle future normative. 

Nonostante utilizzi una struttura a doppio vetro più leggera (2,5 mm + 2,0 mm) rispetto a molti concorrenti, il Vertex S+ Shield ha superato il test con il massimo punteggio, dimostrando l’eccellenza ingegneristica e la resistenza dei materiali alla base del design dei prodotti Trina. 
Questa caratteristica offre sicurezza per i progetti fotovoltaici installati in aree soggette a grandine, in particolare in Svizzera, nel nord Italia, nel sud della Germania e in Austria. 

Oltre alla protezione contro la grandine, il Vertex S+ Shield ha ottenuto la certificazione antincendio Classe A+A - il livello più alto previsto dallo standard IEC 61730. 
Ciò significa che il modulo soddisfa i più rigorosi requisiti di resistenza alla propagazione delle fiamme e sicurezza del sistema, un aspetto cruciale per edifici residenziali e commerciali. 

Grazie alla storica attenzione di Trina per sicurezza, affidabilità e conformità, questa certificazione aggiunge ulteriore valore per i clienti che devono rispettare requisiti assicurativi, autorizzativi e di bancabilità. 



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/10/2025

Tag: