Dal waste management all’efficienza energetica, dall’urbanistica partecipata alla mobilità sostenibile: fino al 31 ottobre gli enti locali italiani possono candidare i propri progetti di innovazione sociale e ambientale.
Torna ilPremio Comuni Virtuosi, il riconoscimento che dal 2006 racconta e valorizza l’Italia che sperimenta e innova nelle buone pratiche ambientali e sociali. Promosso dall’Associazione Comuni Virtuosicon il patrocinio delMinistero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, diASviS,AldaeGive Back, il Premio è oggi arrivato alla suadiciannovesima edizione.
In quasi vent’anni il Premio ha costruito una vera e propriamappa della sostenibilità italiana, mettendo in luce amministrazioni locali che hanno saputo tradurre la transizione ecologica invalore economico, ambientale e sociale: dalla riduzione dei rifiuti alla mobilità sostenibile, dall’efficienza energetica all’urbanistica partecipata, fino a modelli di inclusione e accoglienza replicabili su scala nazionale ed europea.
Come partecipare
Le candidature sono aperte a tutti gli enti locali che hanno avviato azioni capaci di coniugare transizione ecologica e inclusione sociale. Le categorie in gara sono cinque:gestione del territorio, impronta ecologica della macchina comunale, rifiuti, mobilità sostenibile e nuovi stili di vita. Il termine per la presentazione dei progetti è fissato al31 ottobre 2025.
I progetti saranno poi valutati dal Comitato Direttivo dell’Associazione secondo criteri di innovazione, concretezza dei risultati, coinvolgimento dei cittadini, inclusione sociale e trasversalità. La graduatoria finale con cui la giuria decreterà il comune più virtuoso dell’anno sarà stilata entro il mese di novembre, segnalando le progettualità ed esperienze più significative in tutte le categorie mentre la proclamazione avverrà il 20 dicembre 2025 a Cellole(CE), Comune vincitore ex aequo con Foiano di Val Fortore (BN) nell’edizione 2024.
Grazie alla collaborazione conTeam Dev, main sponsor dell’iniziativa, il Comune vincitore riceverà un premio in soluzioni tecnologiche per la gestione e la valorizzazione del territorio, del valore compreso tra5.000 e 20.000 euro, proporzionato al numero di abitanti. L’ente potrà scegliere tra:
Tutti i progetti candidati saranno pubblicati sul sito dell’Associazione, alimentando così un database nazionale di buone pratiche che si confermerà punto di riferimento per amministratori, imprese e cittadini.
Notizie che potrebbero interessarti:
Premio Comuni Virtuosi 2025, il bando per la...
Cities For Impact 2025, Europe of Cities: il 31...
Smart City, la classifica 2025 di City Vision:...
Carsafe: nasce la partnership con Movers per...
Nasce Hub On Charge: Roma accende città del...
Arriva in Italia Electra+, l’abbonamento di...