Un sondaggio di Octopus Energy svolto su 42mila utenti evidenzia dubbi e difficoltà di comprensione della nuova bolletta imposta da ARERA. In particolare, solo il 48% dei consumatori dichiara di aver compreso la nuova sezione “Scontrino dell’Energia”.
Da luglio 2025 la bolletta luce e gas ha cambiato pelle, con un nuovo formato voluto dall’Arera (l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) allo scopo di aumentare chiarezza e comprensibilità. La novità principale è rappresentata dallo “Scontrino dell’energia”, che esplicita le varie componenti del costo totale. Ma cosa ne pensano gli utenti? Hanno apprezzato la novità?
Per capirlo, Octopus Energy ha effettuato un sondaggio tra i suoi clienti, ottenendo risposte da oltre 42mila consumatori.
Dai risultati dell’indagine è emerso come questa nuova sezione, che dovrebbe aiutare gli utenti nella lettura dei dati, risulta chiara solamente al 48% del campione intervistato, mentre la restante parte si divide tra chi non l’ha compresa (26%) e chi dice di non saper rispondere in merito (26%). Almeno metà del campione, insomma, è ancora confusa sull’efficacia dello Scontrino nel semplificare la lettura. Due consumatori su cinque (40%), inoltre, hanno tuttora difficoltà a distinguere tra i costi applicati dal fornitore e quelli applicati dall’Autorità.
Commenta Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy in Italia: “Il risultato del nostro sondaggio è chiaro: ARERA ha scelto la trasparenza, ma non ha semplificato, lasciando al cliente il compito di orientarsi tra migliaia di dati e informazioni. Come Octopus Energy, già nella fase di consultazione di ARERA, ci siamo fatti portavoce dei consumatori e intendiamo proseguire su questa strada fino a quando la bolletta non sarà chiara, semplice e comprensibile. Solo così si può fare un vero passo avanti verso un’energia più giusta, umana e vicina alle persone.” conclude Tomassetti.
Notizie che potrebbero interessarti:
Scontrino dell’energia nella nuova bolletta:...
Terna: operativo il nuovo collegamento per...
Bollette energia: Italia tra i Paesi più cari...
ABS Acciaierie apre un nuovo centro in Svezia
SMA Italia e COMAL: realizzati oltre 1,3 GW di...
Crest Leather: con Centrica Business Solutions...