Dal 13 al 19 aprile 2026 la città guiderà l'evento nazionale di Comieco dedicato alla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone.
Sarà Parma laCapitale del riciclo della cartaper l'edizione 2026 dellaPaper Week, promossa daComieco, con il patrocinio di ANCI, del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Utilitalia, organizzato in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima.
Parma raccoglie così il testimone di Lucca e Salerno, città protagoniste delle edizioni precedenti: laconsegna simbolica della chiave di cartatra i sindaci Mario Pardini (Sindaco di Lucca) e Michele Guerra (Sindaco di Parma) ha sancito il passaggio ufficiale, unendo territori, competenze e comunità nel segno dell'economia circolare.
Dal13 al 19 aprile 2026, laPaper Weekanimerà l'intero territorio nazionale con iniziative dedicate alla raccolta differenziata e al riciclo di carta e cartone. Parma – che conta oltre 200mila abitanti - sarà dunque laCapitale simbolicadi questa settimana di mobilitazione collettiva, che coinvolgerà cittadini, imprese e istituzioni in tutta Italia in un viaggio di educazione ambientale e competitività industriale.
La proclamazione consolida l'appartenenza di Parma allaRete delle Città di Carta, promossa da Comieco insieme aFondazione Symbola, che valorizza i territori in cui carta e cartone rappresentano un patrimonio ambientale, economico e culturale.
Inoltre, Parma è uno dei Comuni scelti nella Missione europea “100 Climate-Neutral and Smart Cities” e si è impegnata, attraverso il proprio Contratto Climatico di Città, a raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, con progetti concreti in tema di energia, mobilità e rigenerazione urbana.
Notizie che potrebbero interessarti:
Daikin Italy: Hiroshi Shimada nominato nuovo...
Altair Chemical centra gli obiettivi ESG
CONAI stima un aumento degli imballaggi in...
Riciclo dei rifiuti elettronici, solo un...
Var Group vara il piano strategico di...
E.ON: oltre 1.000 ore di volontariato sociale e...