Controllo intelligente dei consumi, robustezza e precisione: una nuova generazione di strumenti per un uso sostenibile della risorsa più preziosa.
La crescente scarsità d’acqua, confermata dai recenti dati dell’ISPRA che segnalano per l’Italia una diminuzione della disponibilità idrica del 18,4% rispetto alla media storica, impone un cambio di paradigma: l’acqua non è più una risorsa garantita. Diventa, quindi, imprescindibile adottare sistemi di monitoraggio precisi e intelligenti per contenere gli sprechi e ottimizzare i consumi.
In questo scenario si inserisceQUNDIS, leader europeo nella produzione di misuratori e ripartitori di calore, contatori di calore e d’acqua e smart meter gateway per la gestione dei dati sui consumi energetici, che annuncia l’arrivo in Italia dei nuovi contatori elettronici dell’acquaQ water 5.5 R: un’evoluzione tecnologica che fissa nuovi standard in termini di robustezza, efficienza e affidabilità.
I contatori elettronici per acqua sanitaria calda e fredda Q water 5.5 R sono progettati per garantire prestazioni elevate e lunga durata, anche in contesti residenziali complessi. Tra le principali caratteristiche:
Grazie al design innovativo dei cuscinetti della girante, il dispositivo risulta particolarmente resistente al calcare e allo sporco. L’elettronica migliorata garantisce maggiore protezione dalle interferenze elettromagnetiche, mentre la struttura più sottile e versatile ne amplia le possibilità di installazione.
Oltre ai nuovi modelli, QUNDIS offre una gamma completa di contatori dell’acqua – elettronici e meccanici – per il monitoraggio del consumo di acqua calda e fredda, installabili sia in superficie sia a incasso, in base alle esigenze dell’edificio.
L’introduzione di contatori intelligenti, idonei a letture da remoto, rappresenta un passo decisivo verso una gestione più sostenibile ed efficiente delle risorse idriche. Le letture automatiche eliminano la necessità di visite a domicilio, riducono i margini di errore e consentono un controllo in tempo reale dei consumi, facilitando interventi tempestivi in caso di perdite o anomalie. In questo modo, il sistema di contabilizzazione dell’acqua risulta pienamente conforme alla normativa EED in materia di lettura da remoto.
Notizie che potrebbero interessarti:
Rifiuti urbani: il CIC presenta il nuovo...
Black friday: Erion WEEE richiama alla...
Il sistema CONAI genera un volume d'affari di...
Logistica, con Black Friday e Natale fino a...
Sanpellegrino lancia la campagna di messa a...
Sacchi presenta il sustainability report 2025