Un accordo di lungo termine tra Energa ed EDP Renewables fornirà alla utility polacca circa 600 GWh di energia rinnovabile all’anno, proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che comprende impianti eolici e solari.
EDP ed Energa, uno dei maggiori gruppi energetici della Polonia, hanno firmato unPower Purchase Agreement (PPA) per l’energia prodotta da quattro progetti,operativi e in sviluppo, di EDP Renewables in Polonia, per unacapacità complessiva di 322 MW.
Con questo contratto,uno dei più rilevanti mai sottoscritti nel Paese, EDP fornirà a Energa circa600 GWh (0,6 TWh) di energia rinnovabile all’anno proveniente da un portafoglio multi-tecnologico che combina eolico e solaresu due siti situati nella regione della Wielkopolska. EDP sta sviluppando due impianti fotovoltaici in prossimità di parchi eolici già operativi, dando vita a due ulteriori progetti ibridi in Polonia. I progetti solari entreranno in esercizio nel 2026. Queste installazioni consentono di massimizzare la produzione di energia rinnovabile sfruttando la connessione alla rete e la capacità disponibile, grazie alla complementarità delle tecnologie rinnovabili – eolico e solare.
L’energia prodotta nell’ambito di questo PPA consentirà di evitare oltre600.000 tonnellate di emissioni di CO₂all’anno, equivalenti alla rimozione di circa 400.000 automobili dalle strade polacche, fornendo così a Energa e ai suoi clienti elettricità pulita e accessibile.
Il PPA di lungo termine segna un traguardo significativo nella strategia di crescita di EDP in Polonia e nella sua ambizione di guidare la transizione energetica in Europa. Rafforza inoltre l’impegno di EDP nel fornire soluzioni innovative per aziende di ogni tipo e per le loro esigenze energetiche. A livello globale, EDP ha oltre 16 GW di progetti rinnovabili contrattualizzati tramite accordi di lungo termine con aziende leader.
EDP è un investitore di lungo periodo nella transizione energetica della Polonia: il gruppo ha già sviluppato oltre 1,3 GW di progetti rinnovabili nel Paese, con asset eolici, solari e di accumulo in esercizio, ed è inoltre un attore chiave nelle soluzioni solari per le aziende polacche.
Notizie che potrebbero interessarti:
Terna, completata la posa del ramo ovest del...
Rinnovabili, la Corte Costituzionale fa...
Alpac, Vicenza: attivato il teleriscaldamento...
Terna, in crescita i consumi a novembre: +1,7%...
MET Group supporterà 600 aziende italiane con...
Energy Release: MET Group supporterà 600...