L’ex quartiere Philips diventa un distretto a energia rinnovabile grazie a un progetto in modalità PPA on-site.
SENEC Italia e Sistema Energy, produttore indipendente di energia rinnovabile tramite soluzioni fotovoltaiche in autoconsumo, hanno annunciato l’avvio dei lavori di installazione di un impianto fotovoltaico in modalità PPA on-site sul tetto dell’edificio di proprietà di RBO Investment in via Philips a Monza.
Tale intervento si inserisce e può essere di fatto considerato il primo tassello del più ampio progetto di riqualificazione dell’ex quartiere Philips di Monza denominato Energy Spring Park. Quest’ultimo, promosso e gestito da RBO Investment - punto di riferimento per lo sviluppo, la valorizzazione e la gestione immobiliare di edifici e aree a destinazione industriale e commerciale - ha come obiettivo la realizzazione di un quartiere a impatto positivo, dove architettura contemporanea, tecnologie smart e spazi collettivi convivono in armonia con l’ambiente.
L’impianto fotovoltaico, installato sul lastrico solare dell’immobile di RBO, all’interno del nuovo distretto, avrà una potenza di 815 kWp e una produzione annua stimata di circa 1.150.000 kWh/anno per offrire un’importante copertura del fabbisogno energetico del cliente e un significativo risparmio economico in bolletta.
Il progetto si basa su un PPA (Power Purchase Agreement) on-site, una formula contrattuale innovativa pensata per dare alle imprese una fornitura di energia pulita e conveniente, senza l'onere dell'investimento iniziale, e futuro, necessario per un impianto fotovoltaico di proprietà e per la relativa gestione durante la fase di esercizio. L’unione delle competenze di SENEC Italia e Sistema Energy ha permesso di offrire questa soluzione vantaggiosa, in modalità on-site con configurazione SEU (Sistemi Efficienti di Utenza), a RBO Investment. L’azienda potrà infatti coprire una parte importante dei propri fabbisogni energetici attingendo direttamente dalla produzione dell’impianto in PPA tramite un collegamento che bypassa la rete pubblica, riducendo ampiamente la bolletta e accelerando il percorso verso la sostenibilità.
Nelle prime settimane del cantiere, SENEC Italia ha curato la messa in sicurezza del tetto, tramite l’installazione dei parapetti su tutto il perimetro. Questo intervento permetterà di proseguire con i lavori di messa in posa dell’impianto in completa sicurezza.
Notizie che potrebbero interessarti:
SENEC Italia e Sistema Energy avviano...
EDP firma uno storico PPA ibrido con Energa in...
Trinasolar fornisce un sistema integrato...
Greenvolt: accordo per la vendita di un...
ErreDue: fornitura impianto idrogeno verde da 1...
Enel acquisisce un portafoglio di impianti...